“Milano è in pericolo, da Saviano arriva GOLDRED”
Saviano. Si è svolta mercoledì 6 giugno 2012, alle ore 21.00, in Piazza XI Agosto 1867, la presentazione del Team GoldRed, ossia il team composto da cinque persone di Saviano che parteciperà con il proprio veivolo alla terza edizione del Red Bull FlugTag; in programma all’Idroscalo di Milano domenica 10 giugno 2012.
FlugTag in tedesco significa “Giorno del Volo” ed il primo ha avuto luogo a Vienna, in Austria. E’ una delle competizioni più folli del mondo dove chi partecipa deve progettare e costruire una macchina volante a propulsione umana, e lanciarsi da una rampa di 6 metri sperando di riuscire a raggiungere e magari battere il record mondiale del Minnesota di due anni fa con 63,09 metri di volo libero. Per questa edizione sono più di 5000 le richieste di download delle schede di iscrizione e dei 917 progetti presentati all’organizzazione soltanto 35 si contenderanno la vittoria cercando di aggiudicarsi il migliore punteggio in tre categorie: distanza percorsa in volo, creatività nella realizzazione del veivolo e miglior performance precedente al decollo. I premi in palio sono 4, quelli per i primi tre classificati più il premio per il miglior flugtag votato dal pubblico che consisteranno in viaggi ed esperienze di volo per un componente del gruppo o per tutto il team, sia in aerei storici che in elicottero, un lancio in paracadute oppure la contropartita dei premi in gettoni d’oro.
Ma torniamo a noi e concentriamoci sul Team Goldred così formato: Salvatore Felix Ambrosino (alias Doctorus); Giacomo Savio (alias Cororus); Gennaro Tufano (alias Navancorporus); Gabriele Ambrosino (alias Archtorus) e per ultimo, ma non per importanza, Carmine Fiorentino (alias Tororus) pilota del veivolo che dovrà lanciarsi dalla piattaforma. La storia di questo team è legata da amicizia e passione, da arte e manualità,da umiltà e un pizzico di presunzione; da quel mix di ingredienti che è il punto di forza di qualsiasi squadra e di qualsiasi impresa. Hanno deciso di utilizzare il personaggio di Goldrake, il famoso personaggio dei cartoni animati giapponesi anche per un legame affettivo, un legame iniziato nel 1994 durante l’edizione del Carnevale di Saviano dove come carro allegorico costruirono e presentarono proprio il robot eroe. Quindi, perchè non farlo rivivere per questo progetto, per questa sfida?
Come potete vedere dalla foto, GoldRed è impressionante. Trovarselo di fronte, imperioso e imponente su quel carrello mi ha fatto tornare bambino, quando le imprese del robot eroe nipponico mi tenevano incollato alla televisione. Ma se nel cartone animato Goldrake era tutto di acciaio, il nostro GoldRed è stato realizzato in legno e poletilene, entrambi materiali leggeri per permettere all’eroe savianese di percorrere più distanza nel volo durante la competizione milanese. La serata, patrocinata dal Comune di Saviano, ha visto la partecipazione di una nutrita folla di cittadini che spinti dalla curiosità, ma ancor prima dall’amicizia, ha voluto condividere questo momento di festa incoraggiando il team e spingendoli a farsi valere e ovviamente provando anche a vincere. A presentare la serata c’era la dj di Radio Marte Stereo, la giovane savianese Nunzia Napolitano, e a riprendere l’evento lo staff di MakeEvents, media partner del Team che ha curato anche il video del backstage durante la realizzazione di GoldRed. Ed ora non possiamo, così come recita lo spot realizzato per l’organizzazione dell’evento milanese, che sperare che GoldRed salvi Milano dalla minaccia Cine Aliena e magari torni a casa ancora una volta vincitore così come tutti gli eroi buoni.
di Giacomo Ambrosino