Arriva Giugno, arriva il Premio Paoliniano
Primo giugno, profumo d’estate, profumo di festa, profumo di gigli..e come ogni anno il primo giugno ritorna il premio paoliniano. Ieri sera ottima riuscita per al quinta edizione del premio paoliniano, un’ottima serata trascorsa in compagnia di tanti amici, guidati dalla precisa e perfetta presentazione di Antonio D’ascoli ed Autilia Napolitano, che hanno guidato l’intera platea del teatro Umberto di nola in un mondo di ricordi tra persone del presente e del passato che hanno lasciato un segno nella millenaria festa nolana. Tanti gli ospiti presenti in platea e sul palco, molte rappresentanze istituzionali dell’hinterland nolano, e sopratutto numerosa la partecipazione della cittadinanza che ogni anno risponde sempre con maggiore affetto a quest’evento di apertura del giugno nolano. Splendida aperture realizzata ad opera dei bambini della scuola inferiore di primo grado “ Bimbo scuola” che si sono esibiti cantando quello che rappresenta il fulcro della festa, il canto per eccellenza nel quale tutti si riconoscono e rispecchiano la propria passione e fede per il Santo Patrono quale l’Inno di San Paolino, accompagnati dalla musica dell’orchestra della scuola Chopin di Nola. Vari gli inframezzi musicali del gruppo musicale Tarking quarter, un gruppo musicale nato nel 2007, che orgoglio del territorio nolano, in pochi anni ha già calcato i palcoscenici più prestigiosi dell’Italia intera. Tra i premiati di questa edizione 2012 il leo club Nola Giordano Bruno. Premiato per l’impegno profuso in questo anno nell’ambito sociale, culturale e solidale. “Nel mese più bello ed importante per Nola, in una serata in cui i protagonisti sono le eccellenze nolane, alla presenza dei sindaci dell’hinterland, dopo aver ripercorso la storia della festa eterna e dinanzi alla folla che gremiva il teatro Umberto, il Leo club Nola Giordano Bruno ha ricevuto un riconoscimento per l’impegno profuso nel corso dell’anno in campo sociale, culturale e della solidarietà.
Un grande successo che mi ha permesso di dare voce a quella associazione che si distingue per i valori del “We serve” portati avanti fin dal 1994 sul territorio nolano.
Un ringraziamento quindi va a tutti coloro che quest’anno hanno stretto i denti per la conquista di questi traguardi e ai promotori della V edizione del Premio Paoliniano che hanno scelto conferire a noi questo tributo.
Sempre più convinta che da soli si cammina, ma insieme si va lontano auguro al Leo club Nola Giordano Bruno futuri e maggiori successi.” queste le parole della presidentessa del Club dott.ssa Veronica De Gennaro che emozionatissima ha ritirato il premio. Premiati ancora la scuola e squadra di calcio a cinque femminile con il loro mister prof. Trifone Pradiso, che emozionati hanno ringraziato l”organizzazione per aver premiato questa giovane squadra che sta portando in alto il nome della città di Nola in tutt’Italia, nell’ambito di uno sport non sempre praticato dalle donne. Premiate anche le famiglie di due colonne portanti della festa dei Gigli nel secolo scorso quali Antonio Iorio e Giovanni Fraolillo. Rispettivamente detti “Giovanni o barbier” e “Taton Fraolill”. In ultimo ma non per importanza tra grandi donne, come sono state definite durante la serata, hanno ricevuto un riconoscimento per i rispettivi padri o mariti, uomini che hanno dato tanto alla città nolana ed alla sua festa, quali il dottor. Felice Napolitano nonché ex sindaco di Nola, Paolino Giampietro, storico progettista dei Gigli, Salvatore Esposito Pipariello, commediografo in ricordo del quale sarà presentato in anteprima la XXXI edizione dell’Annuario. Inoltre questa edizione del premi paolinia ha avuto l’onore di essere presenziata dello scrittore–attore Peppe Lanzetta, autore del libro “Pane e Peperoni” che, con le sue incursioni, animerà l’intera serata. Insomma una serata che ha messo la prima pietra per quello che sarà l’intero Giugno nolano, il più bel mese dei 12 che dona a Nola sole, la luce del suo Santo Patrono che come in ogni restante giorno dell’anno accompagna i suoi fedeli nella vita quotidiana e che in questo mese esplode in tutta la sua vitalità!
di Rossella Avella