Sorridere conviene: il ruolo del feedback dei muscoli facciali
Alcune ricerche hanno rivelato che anche il far semplicemente una smorfia che somigli ad un sorriso, può produrre un’emozione positiva. Nello specifico funziona cosi, se io atteggio il mio viso emulando un sorriso, questo movimento, essendo stato associato in precedenza numerose volte all’emozione di gioia e felicità, finisce con il produrre (almeno in parte), un’emozione positiva. Questa è quella che si definisce teoria del feedback facciale.
Della presente teoria vi sono “due versioni”: nella versione che potremmo definire “Forte”, gli studiosi sono pronti ad affermare che il semplice atteggiare il viso come per fare un sorriso è in grado di elicitare, ossia produrre, l’emozione di Felicità; nella versione “Debole”, invece gli studiosi sostengono che i muscoli facciali sono in grado “solo” di incrementare l’intensità dell’emozione e non di produrla. Per la versione debole le evidenze scientifiche non mancano.
Alla base di questa teoria, sostenuta con forza dal grande studioso delle emozioni Ekman, vi è l’assunto in base al quale le emozioni sono degli “stati”, a base innata e quindi anche geneticamente tramandati, pertanto ad ogni emozione corrisponderebbe una particolare configurazione muscolare specifica. In questo modo nel momento in cui vengono “mossi” in modo volontario quei muscoli a cui è collegata -ossia, associata da sempre quella determinata emozione-, l’individuo riesce anche a provarla. Questo vuol dire che il feedback proveniente dai muscoli facciali influisce sull’emozione provata; quindi se è vero da un lato che sorridiamo perchè siamo felici, è anche vero che finiamo per essere felici perchè sorridiamo. Tuttavia va sempre aggiunto l’importantissimo ruolo che ha l’elaborazione cognitiva nell’influenzare una particolare emozione. Quindi se da un lato il feedback proveniente dai muscoli facciali può spiegare parte della genesi di un’emozione è da ricordare sempre che un’emozione è anche il risultato di quello che pensiamo rispetto a quel determinato evento.
Dott. Fabozzi Antonio Psicologo Clinico Indirizzo Cognitivo Comportamentale
Per Contatti 328 71 09 932
Pagina Facebook
Dott Antonio Fabozzi (Psicologo Clinico)