Riunione tra sindaco e Maestri di Festa:ecco le decisioni

Si è svolto nel pomerriggo di ieri la riunione definitiva tra maestri di festa ,sindaco ,questore e forze dell’ordine.
Prese decisioni importanti,nella fattispecie : diramato il calendario della ballata dei Gigli spogliati che avverrà nei giorni 16 e 17 del nobile mese Paoliniano. Fissate le date da ogni maestro di festa per l’alzata della borda e soprattutto decise quasi tutte le postazioni in cui gli obelischi lignei rimarranno nella settimana della festa.
Precisamente sabato 16 ore 20:30  balleranno : Giglio del Salumiere , giglio del Panettiere ,giglio del Beccaio , giglio del Sarto.
Domenica 17 ore 20 :00 : Giglio dell’ Ortolano, giglio del Bettoliere ,giglio del Calzolaio ,giglio del Fabbro. Il sindaco inoltre ha richiesto un esplicita collaborazione tra tutti i protagonisti della festa ovvero maestri di festa e paranze stesse,ha annunciato sotto consiglio del questore che era inevitabile non fissare nuovamente il cosidetto”tras e esci” per velocizzare il percorso,stabilito un tempo di 20-25 minuti per l’esibizione di ogni giglio in piazza  e infine ha chiesto di ridurre i tempi di preparazione di ogni paranza che si appresta ad effettuare il “vico Piciocchi”.
Di rilievo senza dubbio le parole del questore Caserta, che pur non essendo Nolano ,e occupandosi dell’ordine pubblico durante e prima della kermesse ,ha elogiato non solo la festa dei gigli di Nola come patrimonio nazionale,ma ha esaltato il valore storico della citta ,invitando le autorità e il sindaco stesso a valorizzare l’immensità culturale e storica racchiusa nelle strade della nostra Nola.
Ormai passo dopo passo si sta rianimando,si stanno delineando sempre piu i contorni che diventeranno piu chiari e daranno vita a quella che sarà la festa dei gigli 2012 , con occhio rivolto all’UNESCO ,ma con il cuore ricolmo di fede per San Paolino…

di Andrea Nocerino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *