Caritas: al via l’iniziativa “Agosto col grembiule”

“Agosto col grembiule”, l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Caritas della Diocesi di Nola, è stata scelta dalla Caritas Italiana per testimoniare, sabato 26 maggio 2012, la bellezza e l’importanza del volontariato a Terra Futura, la prestigiosa mostra-convegno delle buone pratiche di sostenibilità, giunta alla nona edizione, che si svolgerà presso la Fortezza da Basso dal 25 al 27 maggio 2012 sul tema “Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità”.

 

“Sono convinto che oggi occorra una grande rivoluzione per dare un volto nuovo alla società. E questa rivoluzione bisogna farla attraverso la logica della solidarietà: mettere da parte l’egoismo e aprire il cuore!”. Con queste forti parole mons. Beniamino Depalma, vescovo di Nola, invitò lo scorso anno, adulti e giovani della Diocesi di Nola, a partecipare alla seconda edizione di  “Agosto col grembiule”, iniziativa di volontariato promossa dalla Caritas diocesana.

Un’ esperienza forte di solidarietà che lo scorso anno ha visto l’adesione gioiosa di tanti e che è stata scelta dalla Caritas Italiana per testimoniare la bellezza e l’importanza del volontariato sabato 26 maggio 2012, a Firenze, nell’ambito di Terra Futura, la prestigiosa mostra-convegno delle buone pratiche di sostenibilità, giunta alla nona edizione e che si svolgerà presso la Fortezza da Basso dal 25 al 27 maggio 2012 sul tema “Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità”. L’evento è promosso e organizzato da Fondazione Culturale Responsabilità Etica per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale. Caritas Italiana è tra i partner dell’iniziativa, con Acli, Arci, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente.

“Agosto col grembiule” sarà presentata, insieme alle esperienze delle Caritas diocesane di Biella, Reggio Calabria – Bova e Sassari, nell’ambito del seminario “Abitare il domani: volontariato, scuola di vita”, che si svolgerà dalle 10:30 alle 12:30 e durante il quale sarà presentato il nuovo sussidio Caritas-Edb “Volontariato, scuola di vita alla «cattedra» dei poveri”.

Nola, Pomigliano e San Giuseppe sono i centri che lo scorso anno  hanno fatto  da scenario all’onda di solidarietà provocata dai grembiuli della diocesi nolana. “Io scateno, tu scateni, Lui scatena! E noi? Scateniamo la solidarietà!” recitava lo spot dell’evento “perché – ha ricordato il direttore della Caritas, don Arcangelo Iovino – agosto è il mese durante il quale i giovani si dedicano al puro divertimento dimenticando di spendere il tempo perché frutti felicità per se stessi e per gli altri. La partecipazione ad “Agosto col grembiule” consente invece di imparare ad assumersi un impegno serio non solo con il tempo libero, ma con la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *