Fimetal è tra le 450 imprese cresciute di più negli ultimi tre anni: un servizio di precisione, la chiave del successo

Nola – Passare in pochi anni da una piccola azienda che si confrontava con lavori di modesta entità, ad una realtà strutturata, capace di fornire servizi dall’alto contenuto tecnologico, diventando un “faro” nel proprio mercato di riferimento.

È il piccolo miracolo di cui si è reso protagonista la Fimetal che in una recente classifica, stilata dal Sole 24 ore, è risultata tra le 450 aziende che sono cresciute in misura maggiore in Italia. Secondo gli indicatori utilizzati dal prestigioso quotidiano economico, la Fimetal si è posizionata al 262 esimo posto. Un traguardo che è stato salutato con grande soddisfazione dal giovane titolare, Gaetano Fernando che coordina un team affiatato che oggi conta 22 dipendenti e che rappresenta anche la giusta gratificazione per anni di grandi sacrifici, abnegazione, e studio.

Ma come è stato possibile questo balzo vertiginoso?

La risposta è in una precisa strategia. La Fimetal è oggi un’azienda che opera nella carpenteria pesante. Operare in questo mercato è stato da sempre il sogno nel cassetto di Gaetano e del fratello, Fernando, che hanno ereditato l’ impresa da papà Carmine.

Fino al momento del passaggio generazionale la ditta si era sempre e solo occupata di lavori provati senza mai misurarsi con grandi opere. Nel 2014 si pensa alla svolta.

L’idea è quella di approdare al nuovo mercato, in particolare quello delle grandi infrastrutture, “non tanto con un prodotto quanto con un servizio”. E’ questa infatti l’intuizione di Gaetano Fernando che tra le pieghe dei processi di lavorazione intravede lo spazio per poter offrire un qualcosa di unico, ma al tempo stesso di grande utilità che fino a quel momento non c’era.

Gaetano Fernando

Di norma un progetto strutturale – spiega Gaetano Fernando – quando viene calato nella sua esecutività si confronta con tutta una serie di criticità di ordine pratico che difficilmente il progettista, anche il più bravo, può prevedere. Si tratta di criticità che emergono sul campo e che solo chi è chiamato ad eseguire, si trova ad affrontare con difficoltà che appaiono insormontabili. Noi abbiamo realizzato un modello che chiamiamo PED (Progetto esecutivo di dettaglio) che rappresenta un vero e proprio manuale in stile Ikea. In questo modo, anche l’opera più complessa può essere montata e realizzata in maniera molto semplice e con un margine di errore estremamente ridotto”.

Ed è proprio nel PED che si fonda il successo dell’azienda oggi divenuta un punto di riferimento anche per tanti altri operatori del settore che si rivolgono a Fimetal per l’alto livello di precisione raggiunto. Allo stesso modo, anche le società che si aggiudicano grandi appalti per infrastrutture, ritrovano nel know how dell’impresa nolana un punto di riferimento insostituibile per la buona riuscita delle loro opere.

Fimetal a sua volta è impegnata direttamente in diversi progetti di carpenteria pesante. In fase di completamento, proprio in queste settimane, vi è il varo di un ponte. Per il 2021 sono in cantiere diversi ed importanti progetti, ma soprattutto l’ennesima mutazione che porterà la ditta individuale, sulla scorta della sua solida crescita, a diventare una società di capitali.

Un esempio plastico di come, in silenzio, importanti realtà del nostro territorio riescono a farsi valere, testimoniando una vitalità ed un’ energia troppo spesso, poco valorizzate in” patria”.

Per info consulta il sito www.fimetal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *