Nola, ospedale: incuria del verde. Francesco Di Somma “Mai così tanto degrado: chi di competenza intervenga”
Nola – Verde pubblico completamente abbandonato. Alberi non curati e marciapiedi invasi da erbacce. E’ questo il biglietto da visita per chi entra oggi all’ospedale di Nola, Santa Maria della Pietà, attraversandone il cortile principale.
La segnalazione arriva da diversi visitatori del nosocomio che da tempo hanno notato questa situazione di profonda incuria. Basta osservare lo stato in cui versano le aiuole che evidenziano l’assenza prolungata di ogni tipo di manutenzione. E tutto questo nonostante il Santa Maria della Pietà sia l’unico presidio sanitario sull’asse Avellino – Napoli con un’ utenza di circa 500 mila pazienti.
E come sempre gli interrogativi sono sempre i medesimi: “Chi dovrebbe occuparsi di tutto questo? Chi è responsabile della manutenzione? E perché non viene eseguita?”. E non sia da alibi il pur difficile momento legato alla pandemia, visto che le attività di pulizia e manutenzione ordinaria non sono di certo bloccate. Tra l’altro si tratta di una situazione che permane da mesi ormai.
“Siamo di fronte ad una situazione indecorosa – afferma Francesco Di Somma ex dipendente dell’ospedale ed ex consiglieri comunale – l’ingresso principale di un ospedale come il Santa Maria della Pietà non può versare in queste condizioni. Ho lavorato per circa quarant’anni in questa struttura e non la ricordo così. Chiedo che chi di competenza possa intervenire: la mia è solo una sollecitazione propositiva perché convinto che la cittadinanza vada vissuta in maniera attiva affinché i beni comuni siamo realmente tutelati e preservati”