Amministrative 2020, Pomigliano D’Arco: intervista al candidato sindaco Gianluca del Mastro
Pomigliano – Gianluca del Mastro Professore e presidente della Fondazione ente ville Vesuviane, scendo in campo quale candidato sindaco di Pomigliano guidando una coalizione che comprende Movimento Cinque Stelle, idea Pomigliano, Pomigliano Solidale, Europa Verde, Movimento giovanile, Nuove generazioni per Pomigliano D’Arco, Rinascita, Pomigliano 2020
Perché ha deciso di scendere in campo?
Il Laboratorio Pomigliano, composto da forze politiche sane, di radici profonde, costituisce una novità politica di grande interesse, per chi, come me, non ha tessere di partito e non ha mai partecipato a competizioni elettorali prima d’ora. L’idea di scegliere un candidato civico che possa mettere insieme forze anche eterogenee con il solo obiettivo di far progredire la Città, è una formula vincente che può cambiare il corso della politica italiana.
Quali sono i punti fondamentali del suo programma?
Nel nostro programma, si parla di lavoro e sviluppo, ambiente, riqualificazione delle periferie, cultura, istruzione, sport, con un’attenzione privilegiata alle politiche sociali. Pomigliano deve diventare verde e inclusiva, moderna e proiettata verso il futuro, deve intessere rapporti con le industrie che per troppo tempo sono state abbandonate a loro stesse sul territorio. Pomigliano ha le carte in regola per diventare una Città di respiro nazionale ed europeo e questa aspirazione deve tramutarsi in una realtà.
Perché gli elettori dovrebbero votarla?
Credo che il nostro Laboratorio e la mia candidatura costituiscano la prima vera possibilità di “Voltare pagina” per Pomigliano, come recita il nostro motto elettorale. Di fronte a un panorama politico che presenta sempre le stesse facce che predicano la continuità, senza voler realmente cambiare le cose, noi proponiamo una Città nuova e diversa, con grandi possibilità di sviluppo.
Se diventasse sindaco, quale provvedimento adotterebbe per primo?
Partirò sicuramente dall’istituzione di un ufficio per la ricerca di finanziamenti, il primo passo necessario e obbligatorio per reperire quelle sostanze che serviranno per la realizzazione di tutti i grandi progetti che abbiamo in mente.
Con programmi politici diversi auguriamo al territorio di Pomigliano d’Arco, una crescita globale, che, miri sempre più al bene comune di ogni singolo cittadino.
Maria Rosaria Ricci