Nola, amministrazione a lavoro per garantire piena sicurezza nelle scuole e rispetto di tutte le norme anti-Covid
Nola – Il Comune di Nola pronto a partire con un programma di adeguamento alle prescrizioni anti –Covid degli edifici scolastici di propria competenza. La strada che l’amministrazione sta seguendo è quella di accedere ai fondi dell’intervento speciale del Programma operativo nazionale. L’iniziativa è stata intrapresa di concerto tra gli assessorati Lavori pubblici e Pubblica istruzione
“Essendo un comune in dissesto, così come prevede la normativa – afferma ai Lavori pubblici, Angelo Siano – stipuleremo, a seguito dell’autorizzazione rispetto agli interventi da realizzare, una convenzione con l’istituto Mameli che si occuperà, come soggetto gestore, di tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse concesse dallo speciale programma”.
Nonostante le note difficoltà finanziarie il Comune di Nola non mancherà di provvedere al necessario adeguamento dei propri edifici scolastici. Per superare l’attuale stato dissesto e rendere possibile tutte le operazioni di gestione relative alla concessione del finanziario è necessario, però, individuare un soggetto gestore con il quale stipulare una speciale convenzione. A manifestare la propria disponibilità è stato l’istituto Mameli di Piazzolla, diretto dalla dirigente Concetta De Crescenzo. L’istituto in questione, allorché il programma di interventi sarà autorizzato, provvederà all’individuazione delle esigenze dei vari istituti scolastici di competenza del Comune, allo svolgimento dell’attività di progettazione, con la relative predisposizione delle schede delle opere e delle forniture oggetto del finanziamento. Ed ancora, la Mameli, nel suo ruolo di soggetto gestore, si dovrà occupare anche delle attività di gara come stazione appaltante.
Al Comune già sono giunte, da parte dei vari dirigenti scolastici, le segnalazioni circa gli interventi da realizzare per rendere gli edifici concretamente utilizzabili per l’apertura dell’anno scolastico, tenendo conto di quelle che sono le prescrizioni predisposte dal governo, affinché le lezioni si svolgano in piena sicurezza ed in osservanza delle norme legate al contenimento dell’emergenza sanitaria. Richieste che sono tutte finalizzate a garantire i giusti spazi, la sanificazione e la corretta fruizione degli ambienti.
“La nostra attenzione sul tema degli edifici scolastici è altissima – conclude l’assessore Giampietro – ci siamo mossi immediatamente affinché si intervenga tempestivamente. Occorre la massima collaborazione stante anche la difficoltà economica del Comune. Sono ottimista perché vedo un grande spirito di appartenenza e la volontà di garantire ambienti perfettamente sicuri ai nostri bambini”.