Agenzia di Sviluppo : confermato Caprio, nonostante il “No” del Comune di Nola
Nola – In linea con la mia campagna elettorale, avevo posto l’esigenza di un cambio di passo dell’Agenzia di Sviluppo, affinché si potesse avere una struttura più dinamica ed efficiente. Alla fine però gli altri colleghi sindaci non hanno raccolto questa esigenza ed hanno preferito mantenere l’attuale stato di cose”. Così il sindaco di Nola, Gaetano Minieri, commenta a caldo la riconferma dell’amministratore unico dell’Agenzia di Sviluppo, Vincenzo Caprio, da parte dell’assemblea dei soci dei comuni dell’area nolana. Il comune bruniano pur avendo la maggioranza relativa in termini percentuali non è riuscito ad imporre la propria linea, anche perché il comune di Marigliano si è astenuto, chiedendo il rinvio della decisione. Gli altri sindaci, invece, hanno ritenuto opportuno procedere alla votazione, deliberando la conferma.
“E’ passata la linea dei sindaci con percentuali molto basse di partecipazione e che a differenza di Nola non affidano all’Agenzia alcun tipo di servizio – prosegue Minieri – Ho sempre ritenuto che questa partecipata non possa limitarsi unicamente ad essere un semplice prestatore d’opera dei comuni, ma anche soprattutto uno strumento con un ufficio di piano per intercettare i finanziamenti ed essere determinante per lo sviluppo del territorio. Ed è sotto gli occhi che tutto questo non è stata e proprio per questo chiedevo un cambio del management
I COMUNI PRESENTI ALLA SEDUTA Alla seduta erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Carbonara di Nola, Casamarciano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Nola, Palma Campania, Roccarainola, San Paolo Bel Sito, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Tufino, Visciano e la Città metropolitana. Assente il Comune di Camposano.
COME HANNO VOTATO I COMUNI ? Su proposta del Comune di Saviano i sindaci si sono espressi sulla riconferma di Vincenzo Caprio, chiamato a svolgere il secondo mandato che durerà fino al 2023. A votare a favore di Caprio, riconoscendo il lavoro svolto con imparzialità, professionalità e spirito di servizio, sono stati tutti i sindaci ad eccezione dei primi cittadini di Nola e Casamarciano. Astenuti Marigliano e Liveri.
La percentuale dei Comuni che ha votato per la riconferma di Caprio è stata pari al 60,44% mentre quella che ha votato contro è stata del 20,91%. Del 18,65% la percentuale degli astenuti.
“Sono onorato della fiducia che i sindaci hanno voluto riconfermarmi. Come nei tre anni precedenti proseguirà il mio impegno al fianco di tutte le amministrazioni per collaborare con loro allo sviluppo ed al miglioramento della vivibilità del nostro territorio”, ha dichiarato l’amministratore unico Vincenzo Caprio.