Emergenza Covid 19, Uniti per Nola “ Destiniamo risorse non utilizzate a favore di iniziative a sostegno delle famiglie bisognose”
Nola – Il gruppo consiliare Uniti per Nola ha protocollato questa mattina un’istanza con la quale invita l’amministrazione comunale ad utilizzare le risorse del bilancio non utilizzate a causa dell’emergenza per sostenere politiche attive a favore delle famiglie bisognose. Di seguito il testo del documento: “In considerazione della grave crisi, ancora in corso, determinata dall’ emergenza Coronavirus che farà sentire i propri effetti negativi, per un lungo periodo di tempo, sulle economie delle famiglie della nostra città, come Uniti per Nola, riteniamo opportuno che si faccia un’ attenta valutazione sulla possibilità di riallocare tutte le voci di bilancio non utilizzate, durante questo periodo di emergenza, a favore di mirate iniziative in favore delle persone in difficoltà e con reddito basso.
A causa della nota situazione, diversi servizi dell’ente, infatti, non sono stati esplicati a causa del blocco totale delle attività. Una situazione che ha determinato anche un risparmio di fondi non spesi. E’ il caso della mensa scolastica, per esempio, dove la quota a carico del comune, per il pagamento del servizio, non è stata utilizzata.
Uno screening di questo tipo, capitolo per capitolo, potrebbe essere utile, attraverso una variazione di bilancio, per recuperare un surplus di risorse da destinare a iniziative concrete di carattere solidale a sostegno delle fasce più deboli della cittadinanza”.