CoronaVirus, la mappa aggiornata del nolano [3 aprile]
NOLA (7 casi, 1 decesso) *
Secondo i dati rilasciati dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile di Nola, sono 7 attualmente i casi registrati sul territorio bruniano, tra cui 1 è deceduto. Si tratta di Rosario Rosito, dipendente Eav di 62 anni, morto all’ospedale Cotugno. Tra gli attualmente positivi, si registra anche il il primario di Cardiologia del nosocomio nolano, Dott. Luigi Caliendo.
* I dati diramati dal COC Nola escludono dalla lista il dott. Galderisi, che era stato indicato come primo caso sul territorio di Nola, ed in seguito è deceduto. Lo stimato professore era residente a Nola e per tale motivo, per escludendolo dal conteggio, per una corretta informazione, ci sentiamo in dovere di nominarelo.
MARIGLIANO (6 casi, 1 decesso)
Restano fermi 6 i casi accertati a Marigliano, tra cui 1 decesso. A confermarlo è il primo cittadino Antonio Caprino, durante una diretta Facebook. Dei positivi, due sono totalmente guariti.
PALMA CAMPANIA (5 casi)
Nessun nuovo caso anche per il comune di Palma Campania, restano 5 i casi confermati nella città del carnevale.
CAMPOSANO (3 casi, 1 decesso)
Sostanzialmente invariata la situazione anche a Camposano dove 3 sono i casi di positività, tra cui si registra 1 decesso, un uomo con patologie pregresse, risultato positivo da analisi post-mortem.
CICCIANO (3 casi, 1 decesso) **
Sono 3 i casi fino ad ora registrati sul comune di Cicciano, tra cui una donna, deceduta dopo un ricovero di 25 giorni in ospedale.
** Come chiarito alla nostra redazione dal primo cittadino, Giovanni Corrado, per i due restanti positivi si tratta di persone non residenti a Cicciano, ma poste in quarantena nel territorio comunale ciccianese. Si tratta infatti di persone con residenza a Nola e Tufino.
CIMITILE (2 Casi), ROCCARAINOLA (2 Casi) e SAVIANO (2 Casi, 1 decesso)
2 casi a Cimitile, 1 dei quali completamente guarito. 2 casi registrati anche per i comuni di Roccarainola (1 in via di guarigione) e Saviano (con 1 decesso, mentre restano stabili le condizioni del primo cittadino Carmine Sommese).
SAN PAOLO BEL SITO, SAN VITALIANO, SCISCIANO, TUFINO e VISCIANO (1 caso)
Si è registrato ieri il primo caso di positività anche nel territorio comunale di San Paolo Bel Sito. L’annuncio è arrivato con un video sui social (poi rimosso) dal primo cittadino, Manolo Cafarelli, che ha svelato anche l’identità, nonchè l’indirizzo della donna, suscitando qualche polemica sul diritto alla privacy. La donna è una dipendente del ASL di Gargani di Roccarainola, la stessa in cui lavorava il dott. Nicola Marrone, risultato poi positivo. Proprio in seguito della positività del medico (riscontrata il 20 marzo), la donna si è sottoposta volontariamente a quarantena, senza avere alcun tipo di contatto con familiari o altre persone.
Un solo caso per i comuni di San Vitaliano (il dott. Eduardo Nava), Scisciano, Tufino (il dott. Nicola Marrone, residente a Cicciano ma domiciliato a Tufino) e Visciano.
di Alberto De Sena