Italia e Cina: epidemie e globalizzazioni a confronto. Francesco Grillo presenta “Lezioni Cinesi. Come L’europa può uscire dalla crisi”
Nola – Sabato prossimo 29 febbraio a Nola (NA), presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo Vescovile, alle ore 16.30 Francesco Grillo presenterà la sua ultima opera “LEZIONI CINESI” confrontandosi con altri importanti relatori e parleremo di politica, economia e Chiesa tra Cina ed Europa.
“Da una parte la Cina, stella dell’economia e dell’innovazione globale […] Dall’altra l’Italia, agli ultimi posti per crescita tra i Paesi di un’Europa che sembra aver perso fiducia in se stessa”
Il recente saggio di Francesco Grillo racconta i retroscena di una ferita apertà da troppo tempo e che può così essere sintetizzata: l’Europa è avvinta da un male oscuro senza più una visione di futuro che invece è fortemente presente in Cina. Come siamo arrivati a questo punto? L’Europa come può ritornare ad avere una visione del futuro?
“Lezioni Cinesi” mira a capire meglio la realtà cinese per ottenere utili consigli affinché il “modello cinese” possa essere applicato all’Europa. Per questo motivo Grillo passa in rassegna gli ultimi trent’anni di storia di un Paese che in fondo ha puntato tutto su un fattore principale: l’umiltà!
Prenderanno parte al convegno il Rettore della basilica “Incoronata Madre del Buonconsiglio” di Capodimonte Mons. Nicola Longobardo, consulente ecclesiastico della Fondazione Nazionale Studi Tonioliani della Campania. La docente di economia politica dell’Università Federico II di Napoli, la professoressa Emma Narni Mancinelli, il sindaco di Nola, lngegnere Gaetano Minieri ed il Ministro dell’Università e della Ricerca, il Professore Gaetano Manfredi che chiuderà il convegno con una relazione finale. Modera la dott.ssa Rossella Avella, giornalista di Segno nel Mondo.
di Alberto De Sena