La corale del santuario di Liveri ospite ad Ottaviano all’evento “una voce da Assisi”

Liveri – La corale del Santuario di Liveri “Schola Cantorum Reginae Victoriarum” (Scuola cantori Regina delle Vittorie) si esibirà venerdì 20 Settembre 2019 nel corso della manifestazione “UNA VOCE DA ASSISI – FRATE ALESSANDRO – SERATA DI MUSICA E DI MEDITAZIONE”, che avrà luogo a partire dalle ore 21 in Ottaviano (NA), nella Chiesa di San Francesco di Paola, situata in Piazza Municipio. La serata, organizzata dalla Parrocchia di San Francesco di Paola, vedrà come protagonista il famoso frate francescano e tenore perugino Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, noto al pubblico come Frate Alessandro, definito “La voce di Assisi” ed “Il tenore al servizio di Dio”, primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle più famose etichette discografiche mondiali e che ha portato la Musica sacara, sia tradizionale che contemporanea, sui più importanti palcoscenici italiani e non solo, oltre che in eventi e trasmissisioni televisive. 
Durante l’evento Frate Alessandro eseguirà alcuni fra i più celebri brani di Musica sacra ed in alcuni di essi sarà accompagnato dalla corale, come nel famoso brano francescano “Dolce sentire”.     
La corale “Schola Cantorum Reginae Victoriarum” eseguirà alcuni fra i più importanti brani della tradizione liturgica italiana, quali: “Ave mundi spes Maria”, “Salve dolce Vergine”, “Pane di Vita nuova”, “Alto e glorioso Dio”, di Mons. Marco Frisina; “Dolce sentire” (voce solista Frate Alessandro), di Rizzi – Ortolani. Voce solista della corale sarà la soprano Francesca Di Giacomo. La corale, diretta dal M° Giulio Tabacchino, sarà accompagnata alla tastiera dal M° Giuseppe Gentile. 
La corale anima solitamente le funzioni religiose del Santuario di Santa Maria a Parete – Regina delle Vittorie (di cui porta orgogliosamente il nome) in Liveri (NA) ed è stata fondata ufficialmente in data 08/12/2010 (prima messa cantata), per volere di Padre Tarcisio Pagnozzi, già Rettore del Santuario, e con l’impegno del Maestro Giulio Tabacchino, anche organista del Santuario. Tutti i componenti della corale, suddivisi in soprani, contralti, bassi e tenori, preparanoi canti con spirito di sacrificio e massima dedizione in prove settimanali, svolte  in orario serale, e con l’impegno di sempre sono stati preparati i suddetti canti in vista dell’evento di Ottaviano. 
Tutta la popolazione è invitata a partecipare alla serata del 20 Settembre, per vivere insieme un momento di Fede unita all’armonia della Musica sacra. 
 
di Francesco Vecchione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *