Nola, accordo Sommese – Russo per le Amministrative 2019? Sommese ” Notizia infondata. Siamo in una fase nuova della politica, dove vige il principio della partecipazione”

Nola – Un’ intesa che solo pochi mesi fa sarebbe stata impensabile. Da un lato, l’onorevole Paolo Russo, dall’altro l’onorevole regionale, Pasquale Sommese. Politicamente, quasi sempre agli antipodi, si sarebbero visti per accordarsi su un nome condiviso, quale candidato sindaco, per le prossime elezioni amministrative. E’ questa l’indiscrezione che circola ormai da giorni che ha disorientato non pochi, tra cittadini e quanti sono a lavoro per la costituzione delle liste che si sono visti letteralmente “scoppiare” la bussola in mano nella già difficile “navigazione” politica che caratterizza questa fase storica.

Nessun incontro. Questo modo verticistico di fare politica appartiene al passato: oggi siamo in una stagione completamente diversa ”. L’ onorevole regionale, Pasquale Sommese, commenta così la notizia seconda la quale si sarebbe incontrato con l’onorevole Paolo Russo, alla presenza di Corrado Franzese per un possibile asse “Russo – Sommese”, con il noto medico a far da anello di congiunzione con una sua candidatura a sindaco.

“Siamo in una fase nuova della politica, forse molti non lo hanno ancora capito. – aggiunge Sommese – Chi non coglie la cifra di questo cambiamento, vuol dire che è solo un nostalgico. Oggi non c’è più spazio per una politica oligarchica e verticistica, superata, ormai da tempo, da processi di partecipazione più complessi ed inclusivi dove le decisioni calate dall’alto non sono più accettate né capite. Anche a Nola, così come in altre realtà dove, nelle precedenti tornate elettorali, si sono sperimentati nuovi ‘schemi di gioco’, i tempi sono maturi per modelli alternativi ed innovativi. Proprio per questo, un’ ipotesi, come quella paventata, è assolutamente improbabile ed irrealistica perché è contro il principio di costruzione dal basso delle rappresentanze dei governi dei territori che attualmente è un sentimento molto forte nelle comunità”.

Un cartello di liste civiche: resta questo il punto fermo dell’ex opposizione che da tempo lavora ad un movimento politico unitario di carattere civico.

Il progetto riparte dagli ex consiglieri comunali Arturo Cutolo, Vincenzo Iovino, Francesco Pizzella, Maria Franca Tripaldi, rimasti coerenti al mandato elettorale di forze alternative all’ex amministrazione Biancardi.

In questi mesi, al nucleo originario si sono aggiunti anche altri soggetti provenienti dalla società civile che condividono l’iniziativa basata sul principio del civismo, molto caro allo stesso onorevole regionale, Pasquale Sommese, pioniere di questo “nuovo schema” da declinare sui territori, che a sua volta, è vicino al progetto.  

Nelle prossime settimane si cercherà di verificare la possibilità di alleanza anche con altre liste civiche, tenendo conto della difficile situazione al comune di Nola con uno stato di pre- dissesto, dopo la dichiarazione di un disavanzo di circa 33 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *