Luce e fede di San Paolino: acceso il braciere che da il via al giugno nolano
Nola- Grande emozione, ieri sera, per l’accensione del “braciere di San Paolino” che ha dato inizio al “Giugno nolano”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Atletica nolana, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle nove corporazioni dei Gigli e della Barca. L’evento si è svolto in piazza Duomo ed ha visto la sentita partecipazione di numerose persone.
L’opera Luce e Fede di San Paolino è una scultura che è stata eseguita combinando materiali dissimili ed ideata per onorare San Paolino patrono di Nola. Pertanto la forma ricorda il Vincastro del Santo, con esso la storia della sua vita volta all’insegna del sacrificio personale e l’ indiscutibile importanza religiosa che ha per il popolo nolano.
Infatti, la fede rigorosa che lega il popolo nolano a San Paolino è sinonimo di fratellanza, di comunità, di amore, di condivisione, di celebrazione e preghiera, ma è anche un momento di festa.
Chiunque crede nel Santo non rimarrà nelle tenebre, il suo cammino sarà sempre illuminato dalla luce del santo.
Luce che nella scultura è rappresentata metaforicamente dal braciere colmo di olio liturgico, posto al di sopra del Vincastro, che dato alle fiamme segnerà l’inizio del Giugno Nolano e di un auspicabile futuro per i cittadini nolani.
Progettista:
Artista nolano Michele Santonastaso
Costruttore: Paolino Scotti
Assistenti: Sara Roma, Gianluigi Strocchia , Giacomo Addeo
Struttura metallica: Scala Group Srl di Liveri
Olio liturgico: Cereria Andrea e Gerardo Nappi di Liveri.
Impianto elettrico: Amato e Andrea Nappi.
Falegnameria: Ercole Vitalone di Nola
di Alberto De Sena