La Controtempo Theatre e il suo “Cyrano” al Castello Lancellotti di Lauro, tra valorizzazione del territorio e riscoperta del teatro
Lauro – “E’ apprezzato per la sua destrezza con le parole, temuto per la sua abilità con la spada, ricordato per le sue celebri frasi. Ma come può un lungo naso condizionare la vita di Cyrano?”. Ce lo racconterà la Compagnia Controtempo Theatre, in collaborazione con Pro Lauro, nell’appassionante spettacolo “Cyrano de Bergerac”, in scena il 18 e 19 febbraio 2017 nella suggestiva e incantevole cornice del Castello Lancellotti di Lauro. La formula dello spettacolo itinerante consentirà agli spettatori presenti di proiettarsi ed immergersi all’interno della storia, a contatto diretto con gli attori, spostandosi nei diversi ambienti della location. La compagnia Controtempo Theatre si pone così il duplice obiettivo di avvicinare il pubblico al teatro, facendo conoscere al contempo il giovane cast di professionisti, e di valorizzare alcune tra le location di maggior interesse storico-culturale del territorio, come quella fantastica del Castello Lancellotti di Lauro.
Come già detto “Cyrano de Bergerac”, tra le storie più romantiche e impossibili di sempre, verrà messa in scena dalla Compagnia Controtempo Theatre, il cui cast è composto da attori professionisti, tutti diplomati presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma: Danilo Franti, Venanzio Amoroso, Lilith Petillo, Domenico Pizzutilo, Noemi Pallino, Demetrio Paciotti saranno gli attori impegnati nella due giorni dello spettacolo presso il Castello della ridente cittadina della provincia di Avellino, mentre la regia è affidata a Pasquale Candela. A parlarci dello spettacolo e ad illustrare finalità e obiettivi dello stesso è uno degli attori professionisti del cast di “Cyrano de Bergerac”, Venanzio Amoroso, originario di Pago del Vallo di Lauro: “Cyrano de Bergerac è un’opera che da sé riesce a conciliare poesia, dramma e spunti comici. Nella nostra versione abbiamo puntato ad approfondire le sfumature poetiche e comiche rendendo la rappresentazione vivace e romantica allo stesso tempo e adattando il testo al meraviglioso scenario offerto dal Castello Lancellotti di Lauro. Gi attori, così come il regista, sono tutti professionisti diplomatisi all’Accademia Internazionale di Roma. Tra l’altro, nella suggestiva location del castello di Lauro abbiamo già realizzato diverse repliche di Otello di Shakespeare e de La Famiglia Addams, che riproporremo anche il 25 ed il 26 febbraio al castello di Torre Alfina in provincia di Viterbo, ottenendo sempre una risposta molto positiva da parte del pubblico ed una grande affluenza”.
Venanzio, poi, illustra con l’entusiasmo che lo contraddistingue anche il suo personaggio: “Io interpreterò Cristiano, giovane cadetto innamorato di Rossana. Brillante e a tratti spavaldo, questo personaggio si affiderà alle doti poetiche di Cyrano per dedicare versi a Rossana. Questo ruolo mi ha dato la possibilità di lavorare e giocare su corde più romantiche e comiche. Cristiano sembra non aver timore di nessuno e la sua ingenuità lo porta a sfidare perfino il signore di Bergerac, prendendolo in giro sul suo naso durante il loro primo incontro. Esilarante e romantica al tempo stesso, sarà la scena del balcone in cui Cristiano, suggerito da Cyrano, cercherà goffamente di declamare versi per Rossana”. Cyrano de Bergerac della Compagnia Controtempo Theatre, in collaborazione con la Pro Lauro, andrà in scena presso il Castello Lancellotti di Lauro sabato 18 e domenica 19 febbraio con quattro repliche giornaliere nei seguenti orari: 17.00/18.30/20.00/21.30. Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 15 euro per gli adulti e di 7 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni.
di felice nappi