Anche a Nola, il Black Friday, “venerdì nero: sconti nei negozi del centro e al Vulcano Buono
Nola- Il Black Friday, “venerdì nero”, è il giorno che negli Stati Uniti segue la festa del Ringraziamento e la tradizionale parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s a New York. Durante il Black Friday tutti i negozi hanno prezzi più bassi rispetto a quelli che presentano durante il resto dell’anno e per poter avere accesso prima degli altri, alcuni americani dormono nei pressi dei negozi la notte precedente. Fin dall’alba del Black Friday si formano solitamente code interminabili fuori dalle maggiori catene di negozi e proprio da questo, deriverebbe il nome Black Friday. “Venerdì nero” fu una delle espressioni utilizzate dalla polizia di Philadelphia, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, per descrivere il traffico e gli ingorghi pazzeschi che si crearono in quella occasione.
L’origine del termine rimane comunque incerta. Secondo alcuni farebbe piuttosto riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni): il Black Friday indicherebbe quindi un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Il Venerdì nero è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo di grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.
Questa tradizione viene ripresa ormai da anni anche da diverse attività commerciali in paesi europei, Italia compresa. Sono tantissimi anche in Campania gli store di grandi catene come : Zara, Apple, Euronics, Kiko, HM, Sephora, che aderiscono all’iniziativa proponendo sconti dal 10 al 70 per cento.
Oggi sarà possibile acquistare con super sconti anche nei negozi del centro storico di Nola e in quelli del Vulcano buono.