Vescovo Depalma: San Felice, testimone di speranza
Nola – Nella fredda serata di ieri 15 novembre, è stata celebrata la messa per la solennità di San Felice Vescovo dall’ormai uscente Vescovo Beniamino Depalma. Celebrazione molto emozionante, resa tale soprattutto dalle parole che il vescovo ha donato al popolo nolano. Infatti, nell’omelia ha invitato i presenti ad essere “testimoni feriali” della Parola attraverso fatti e gesti quotidiani.
Citando Archimede e la famosa leva, su cui fondare la società e la vita, ha provocato l’uditorio. Gli stimoli sono stati lanciati durante tutta la celebrazione eucaristica, dall’invito a “costruire la speranza” sulle orme di San Felice, passando per Papa Giovanni Paolo II e il suo “non cedere alla rassegnazione”, effetti di quella “società di Dio costruita dall’uomo, ma senza Dio” (Dostoevskij).
La conclusione, ancora una volta, ha spronato i fedeli, affinché la “festa di S.Felice non finisca, ma continui ogni giorno. Andate per le strade ad annunciare il Vangelo!”.
La solenne è stata anticipata dal meraviglioso spettacolo dei fuochi pirotecnici, i quali sembravano anticipare metaforicamente le parole di Depalma riguardo alla “luce che c’è sempre dopo le eclissi”.
Annalisa Colella