Bimbi nolani, riparte il progetto”Piedibus”

 Nola –  E’ ripartito da circa una settimana, dopo l’esperimento estivo, il servizio destinato ai piccoli studenti  della cittadina nolana “Piedibus”, progetto coordinato dall’Agenzia Area Nolana per conto del comune di Nola.                                                                                   Il Piedibus è un modo più sicuro, ecologico e piacevole per andare a scuola. Formato da una carovana di bambini, funziona come un vero e proprio autobus che va a piedi, con un suo itinerario, degli orari e fermate stabilite, presta servizio tutti i giorni secondo il calendario scolastico, garantisce anche il ritorno e sempre in compagnia di adulti, perlopiù genitori volontari e vigili. 
Il primo capolinea del Piedibus è stato realizzato a piazza d’Armi, con appuntamento alle ore 7,50 e per il nuovo anno scolastico è stata inserita una nuova fermata  presso il parcheggio del mercato ortofrutticolo. L’iniziativa ha da subito coinvolto gli alunni del secondo circolo didattico “Sanseverino”, a breve si estenderà agli altri bimbi delle scuole del centro storico di Nola, una delle poche città campane ad attivare nuovamente il servizio.
I vantaggi di questo progetto sono notevoli: si evita che le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico, si rende la citta più vivibile, si favorisce uno stile di vita più salutare, si apprende l’educazione stradale sul campo così da diventare pedoni più consapevoli.                                                                                                           Andare a scuola a piedi è anche un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni.
 
di Ilaria Cappuccio
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *