San Gennaro Vesuviano, tutto pronto per la 403 esima edizione della fiera
San Gennaro Vesuviano – Il mese di settembre con i suoi allettanti appuntamenti entra nel vivo: al via il 10 la 403° fiera vesuviana, che come ogni anno si propone di celebrare la cultura contadina e non solo. La manifestazione si concluderà il 19, festività di S. Gennaro, patrono della cittadina che ospita con tanto orgoglio la rassegna.
Difficile citare tutti gli appuntamenti che il comune di San Gennaro Vesuviano e il comitato organizzativo offriranno ai tanti che accorreranno per assistere al salone di gastronomia vesuviana, salone dell’artigianato e salone del cavallo. La maggior parte di questi si svolgerà presso il “quartiere fieristico” nelle vicinanze del liceo scientifico “Caravaggio”, il quale sarà presente all’interno degli stand attraverso diverse mostre, quali produzione di birra artigianalee altre degustazioni e laboratori sartoriali.
Il tutto comincerà il 10, quando il Vescovo uscente Mons. Beniamino Depalma presiederà la Santa Messa nel convento antistante la piazza da poco rimodernata; a seguire ci sarà un corteo storico.
Domenica 11 saranno presentati i cavalli, protagonisti indiscussi del salone; mentre martedì la cittadina sarà allietata da un contest musicale: “X Forum” SGV. Il weekend sarà un alternarsi tra convegni su temi “caldi” come “il futuro del territorio vesuviano tra tutela delle eccellenze agricole e lotta alle ecomafie” (sabato 17) e gioviali come la sfilata con cavalli e carri d’epoca e la serata di beneficenza in favore delle popolazioni terremotate (domenica 18).
Il tutto si concluderà il lunedì 19 con la celebrazione solenne in onore del Santo e cerimonia conclusiva
di Annalisa Colella