Caritas, hashtag #agostocolgrembiule
Nola – Il “Centro san Vincenzo” di Nola e le locande di San Giuseppe Vesuviano e di Pomigliano d’Arco si mettono in gioco anche quest’anno, proponendo un’iniziativa alternativa e “controcorrente”: il servizio nelle mense Caritas, ovvero “Agosto col grembiule”. Si tratta di offrire il proprio tempo al servizio di chi è costretto a recarsi alle mense per procurarsi un pasto, attraverso la pulizia di tavoli, cucina e messa in ordine delle dispense.
Lo slogan di quest’anno è “Milioni di serrature non riescono a tenermi chiuso il cuore”, frase presa in prestito da un testo di Jovanotti: “E non hai visto ancora niente”.
Già negli scorsi anni il progetto ha riscontrato molto successo e ha dato una spinta in più anche a chi quotidianamente, anche in altri periodi dell’anno, opera a favore dei più bisognosi, nello spirito di una tematica trattata anche dal Sinodo da poco concluso: “Per una Chiesa che serve”.
Le adesioni per prestare servizio si possono presentare online sul sito della Caritas diocesana attraverso un apposito modulo (http://www.caritasdiocesananola.it/?p=2480), nel quale sarà possibile scegliere quale tra le tre sedi, giorno e orario, diviso in due fasce (9:30/11:30 e 11:30/13:30).
La proposta è rivolta essenzialmente ai giovani, in modo da far vivere anche una sola giornata in maniera diversa, facendo proprio il motto detto in precedenza, affinché ognuno non venga frenato dalle apatie del mondo, e quindi dalle serrature, ma che spalanchi le porte all’altruismo e alla solidarietà!
In questo periodo di social e, ahimè, di paure perché non mostrare a tutti il proprio coraggio e la propria intraprendenza postando il proprio lavoro attraverso l’hashtag #agostocolgrembiule?!