Nola, Villa Albertini: rifiuti abbandonati il Comune sollecita le FFSS per la rimozione
Nola – Ancora degrado in località Villa Albertini nell’area che un tempo era attraversata dai binari della Ferrovia dello Stato. Il convoglio che copriva la tratta Cancello – Torre Annunziata per anni è stata una presenza familiare per il territorio. Oggi di tutto questo c’è solo il ricordo di un passato lontano. Quella corsa infatti è stata soppressa da oltre dieci anni ed ora nemmeno più i binari si vedono. Una folta vegetazione, uno stato di profonda incuria e abbandono li hanno completamente coperti. Solo chi ricorda, immagina che prima passava un treno.
L’intera area che un tempo era attraversata dalla tratta ferroviaria è oggi un misto tra una discarica e un modello di vegetazione spontanea. Inutile dire che in una situazione di questo tipo, non di rado, è possibile avvistare anche serpenti e topi. Nonostante il grave stato di incuria in questi anni la questione raramente è stata al centro dell’agenda degli interventi da mettere in campo sul territorio della frazione.
Anche in questi giorni le condizioni dell’area in questione sono piuttosto critiche. A tal proposito un nuovo appello e relativa diffida è stata inoltrata dal responsabile all’ambiente del comune di Nola Salvatore Caliendo alle Ferrovie dello Stato per rimuovere i rifiuti in via degli Albertini, nella frazione di Piazzolla “Tale tratto – sottolineano gli amministratori comunali residenti (Giancarlo Moccia, Raffaele Giugliano, Giusy La Marca, Salvatore Notaro, Carmine Pizza, Antonio Annunziata, Maria Esposito) ed assessori comunali (Luciano Parisi e Antonio Manzi) – versa in uno stato di abbandono ed è invaso da erbacce ed accumuli di rifiuti di ogni genere, dannosi per la pubblica e privata incolumità”.
Nella lettera indirizzata il responsabile all’ambiente Caliendo precisa che “in caso di mancato adempimento si adotteranno le procedure previste dalla legge visto cheil proprietario del bene è tenuto a rimuovere, immediatamente, i rifiuti abbandonati sull’area di sua proprietà”.
Nei mesi scorsi si sono susseguiti diversi incontri tra amministrazione comunale e Ferrovia dello Stato per la concessione di un comodato d’uso gratuito dell’area in favore del Comune in modo da consentire la riqualificazione della stessa rendendola fruibile per una pista ciclabile e podistica, ma fino ad oggi nessuno atto si è concretizzato.
Del resto in Regione Campania a febbraio è stato presentato un progetto di oltre dieci milioni di euro per la trasformazione delle strade ferrate dismesse in un percorso ciclabile tra cui Cancello – Torre Annunziata, che attraversa proprio il tratto di Villa Albertini. All’incontro partecipò anche il sindaco di Nola Geremia Biancardi, che si dichiarò entusiasta sottolineando che si trattava di un’occasione importante per contenere il degrado, migliorando economie e contesto urbano.