Quali strategie per l’area nolana, incontro promosso da Civitas

Nola – L’area nolana allo stato si configura come un sistema urbanizzato disarticolato. I centri urbani che storicamente costituivano i presidi di un fertilissimo territorio, frequentato fin dai tempi remoti, sono cresciuti in modo disordinato. Ad essi si è sommato, nei tempi più recenti, un complesso ed articolato sistema infrastrutturale privo di integrazione fisico funzionale con le preesistenze.
In assenza di adeguate e mirate politiche di sviluppo l’Ambito rischia di vedere aggravate le proprie distorsioni urbane e frammentazioni funzionali, con ripercussioni sul sistema socio-economico locale e mortificazione del capitale sociale e delle tante risorse economiche e culturali presenti.
Le numerose criticità ambientali (polveri sottili, cave, dissesto idrogeologico, verde urbano, traffico autoveicolare, STIR, discariche di Paenzano e minidiscariche selvagge) riducono la qualità della vita dei cittadini del territorio, già penalizzata dalla crescente carenza di lavoro, dalla crisi delle piccole imprese commerciali e dalle insufficienze dei sistemi dei trasporti pubblici e dell’assistenza sanitaria. 
Le “Associazioni di Cittadinanza Attiva” intendono avviare un processo di informazione e di partecipazione, che, pur previsto dalla legislazione vigente, viene disatteso nel territorio, in quanto prevale inesorabilmente la cultura della delega al “comando amministrativo” ed il tentativo di ridurre le associazioni a strutture collaterali di raccolta di consensi. La proposta di istituzione delle consulte civiche più volte reiterata è caduta nel vuoto, tranne che in qualche Comune. L’iniziativa sarà illustrata nel corso della conferenza stampa convocata per oggi alle 10.30 presso la nuova sala dell’oratorio della parrocchia del Carmine.
A questo riguardo, cogliendo l’occasione contemplata dall’art. 44 dello Statuto della Città Metropolitana di Napoli “adozione e aggiornamento annuale di un piano strategico triennale del territorio metropolitano, che costituisce atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni compresi nel predetto territorio”, le “associazioni di cittadinanza attiva” intendono contribuire alla promozione di un lavoro concertato fra Regione, Città Metropolitana ed i Comuni interessati.
L’obiettivo è l’elaborazione di un Piano Strategico che dia avvio alla costruzione condivisa di un possibile progetto del futuro di questo ambito capace di rigenerarsi in un sistema territoriale efficiente e vivibile.
In questo modo, considerato che la nostra area tende a collocarsi come cerniera strategica fra i capoluoghi campani, l’ambito sarebbe in grado di assumere anche un ruolo dinamico per lo sviluppo dell’intera regione.
A tal fine nel corso della Conferenza Stampa del giorno 8 giugno 2016, saranno illustrate le finalità ed i contenuti della proposta di un Piano Strategico per l’Ambito Nolano, offrendo un supporto metodologico ed operativo ai diversi Soggetti del Partenariato Istituzionale e Sociale che, attraverso pratiche partecipative “strutturate” per una corretta gestione delle scelte programmatiche, dovranno svolgere un ruolo attivo per la concreta elaborazione ed attuazione dello stesso. 

 

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

8 giugno 2016: Conferenza Stampa per la illustrazione dell’iniziativa

5 luglio 2016 (1^ giornata):

  • Il Piano Strategico: Disposizioni normative e disciplinari
  • Rapporto fra il Piano Strategico e la Pianificazione Urbanistica territoriale/comunale
  • Soggetti coinvolti e modalità di costruzione della rete partenariale
  • Le opportunità offerte dalla Programmazione dei Fondi Comunitari

12 luglio 2016 (2^ giornata):

  • La territorializzazione delle Politiche di Sviluppo – Coerenza fra la Programmazione Economica e la Pianificazione Urbanistica locale
  • Le strategie di sviluppo: procedure amministrative e pratiche operative adeguate ai nuovi compiti degli Enti Locali (decreto Del Rio)
  • Settori strategici per il rilancio economico e socio-culturale del nolano
  • Comunicazioni da parte di testimoni privilegiati/esperti nei settori chiave

Moderatore:
Guido GROSSO: Architetto, Urbanista;

Relatori:
Alessandro DAL PIAZ: Professore Ordinario di Urbanistica presso la facoltà di Architettura;
Achille FLORA: Professore Aggregato di Economia dello Sviluppo presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli;
Osvaldo CAMMAROTA: Operatore di Sviluppo Territoriale
Giuseppe CARANNANTE: Capo dipartimento della programmazione e dello Sviluppo economico della Regione Campania;

Testimonial privilegiati nei settori di:
RIGENERAZIONE URBANA – TURISMO/BB.CC. – COMMERCIO – AGRICOLTURA – LOGISTICA.

Aderiscono all’iniziativa:
AMICI DEL MARCIAPIEDE – ASSOCIAZIONE AMICI DI DON BRUNO – ASSOCIAZIONE NOLANA “G.BRUNO” – ASSOFELIX – CAMPO DE’ FIORI – CIELO E GRANO – COMITATO PER L’ACQUA PUBBLICA – CONTEA NOLANA – EXTRA MOENIA –– LEGAMBIENTE CIRCOLO DI NOLA – MEDICI PER L’AMBIENTE – MERIDIES – NOLA DA QUI – NOVA ALBA – NUVLA CITTA’ NUOVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *