SIGLATA INTESA PER COLLABORAZIONE TRA LA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI E L’ASSOCIAZIONE “RETE PER LA LEGALITA’”
Un protocollo d’intesa per regolare i rapporti di collaborazione tra l’Avvocatura dell’Ente e l’Ufficio legale dell’Associazione “Rete per la legalità” – Campania è stato sottoscritto nella sala Borsellino di palazzo Matteotti dal Sindaco metropolitano di Napoli e dal Presidente p.t. dell’Associazione, Luigi Cuomo.
L’accordo intende sviluppare una più intensa e proficua sinergia tra le Associazioni che operano in favore della tutela degli imprenditori vittime delle attività criminali e le istituzioni cittadine, al fine di manifestare la profonda condivisione del governo del territorio metropolitano verso i valori che animano l’azione delle stesse.
La Città Metropolitana di Napoli, con l’intesa sottoscritta questa mattina, aderisce alla richiesta di collaborazione inoltrata dall’Associazione “Rete per la legalità” – Campania che mira ad affiancare l’Avvocatura della Città Metropolitana nelle attività istituzionali da quest’ultima svolte nel campo delle costituzioni di parte civile in processi aventi ad oggetto i reati “fine” di estorsione ed usura aggravate dall’art. 7, L.203/91 ed, eventualmente, il reato “mezzo” di associazione per delinquere di stampo camorristico.
In tale ottica l’Avvocatura della Città Metropolitana segnalerà al Sindaco Metropolitano ed al Capo di Gabinetto, in quali giudizi ricorra la circostanza aggravante ex art. 7, L. 203/91 ed eventualmente, il reato “mezzo” di associazione per delinquere di stampo camorristico. Successivamente, qualora il Sindaco Metropolitano ritenga opportuna la costituzione di parte civile nei giudizi sopra indicati, l’Avvocatura della Città Metropolitana trasferirà gli atti pervenuti a detta Associazione.
La Città metropolitana di Napoli, quale ente territoriale di area vasta, annovera tra le sue finalità quella di una crescita civile attraverso la rigenerazione del tessuto urbano. Da sempre impegnata nella lotta ad ogni fenomeno di criminalità che abbia minato il contesto economico e sociale, l’Ente di piazza Matteotti ha ripetutamente manifestato una particolare sensibilità al tema del ripristino della legalità attraverso la costituzione di parte civile, tramite la propria avvocatura, in numerosi processi per estorsioni, usura ed associazione di stampo camorristico.
L’amministrazione intende dare, così, un ulteriore segno tangibile della sensibilità verso i valori costituzionali della legalità e della solidarietà, oltre che per affiancare, nel loro travagliato percorso giudiziario, le vittime, di cui condivide la ribellione morale contro le mafie; nonché nell’ottica di contrastare le attività illecite che affliggono la convivenza civile, impedendo lo sviluppo dell’imprenditoria locale.
La collaborazione con l’Associazione non comporterà oneri economici di sorta per la Città Metropolitana di Napoli “fatte salve le spese di costituzione in giudizio riconosciute in sentenza nel corso dei singoli gradi di giudizio a rimborso delle spese sostenute dall’avvocato costituito e poste esclusivamente a carico del Fondo di Rotazione per le vittime dei reati di tipo mafioso di cui alla L.512/99”.