IL CONTRIBUTO DELL’ INFORMATION AND COMMUNICATIONS TECHNOLOGY ED AGENDA DIGITALE METROPOLITANA PER LO SVILUPPO LOCALE

La Città metropolitana di Napoli dispone, già da tempo, di un Sistema Informativo Territoriale che gestisce tutto il patrimonio dei dati territoriali relativi all’ambito provinciale e fornisce una molteplicità di servizi specialistici a favore di strutture dell’Ente, dei Comuni e di diversi utenti privati.

In tale ottica,  un confronto costruttivo con i principali operatori economici del settore dell’ITC (Information and Communications Technology) si è svolto questa mattina nella sala Cirillo di palazzo Matteotti. Sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti di Almaviva, Cisco, Engineering, Fastweb, Ibm, Oracle, Siemens, Telecom Italia, Vitrociset, Vodafone.

L’incontro è stato utile per ricercare adeguate soluzioni tecniche alle esigenze che la Città metropolitana di Napoli è chiamata a svolgere sui temi dello sviluppo come la pianificazione territoriale, la programmazione scolastica, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la rete della mobilità metropolitana, la sicurezza integrata e Protezione Civile, agenda digitale metropolitana e servizi E-Gov.

Nel corso dell’evento sono state presentate idee progettuali da parte delle Aziende ICT partecipanti tese ad implementare ed integrare l’offerta dei servizi erogati dal SIT, con l’obiettivo di coinvolgere sui sistemi/piattaforme, realizzati a livello metropolitano, il numero più ampio possibile di Comuni e di fruitori finali (imprese e cittadini).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *