Volante ‘touch’, selezionare funzioni senza spostare mani
Dopo i sistemi di navigazione e di intrattenimento con display touchscreen, nelle auto di fascia medio bassa dei prossimi anni potrebbe arrivare anche il volante ‘touch’. Lo riporta il sito paultan.org che ha scoperto, esaminando i documenti dell’ente Usa per i brevetti, una registrazione fatta da Hyundai e relativa appunto ad un volante per auto con due micropad azionabili con le dita e collocati in corrispondenza della zona d’impugnatura della corona.
La descrizione del brevetto specifica anche che il sensore riconosce il ‘tocco’ sulla superficie e invia un segnale elettrico che corrisponde al cambio del valore capacitivo, distinguendo anche lo spostamento del dito.
Il brevetto Hyundai descrive anche la possibilità di completare questo sistema con una ‘interfaccia grafica’ in modo da far corrispondere al gesto – esattamente come si fa negli smartphone e nei tablet – una serie di icone scorrevoli e quindi selezionabili. Lo scenario futuro che si apre con l’applicazione pratica di questo brevetto lascia immaginare auto anche di fascia medio bassa ancora più facili e sicure da usare, in cui l’azionamento dei comandi per le varie funzioni di bordo (clima, navigazione, intrattenimento e tante altre ancora) potrebbe avvenire senza distogliere lo sguardo dalla strada – se le icone venissero visualizzate all’interno della strumentazione o nell’head up display – e soprattutto senza spostare le mani dal volante.
Una soluzione analoga è però già presente in una vettura premium già in produzione: è l’ultima generazione della Mercedes Classe E che, in alcune versioni, dispone appunto di un volante con due piccoli pad, utilizzabili per molte funzioni.