Diocesi di Nola: al via il progetto dedicato alla speranza per i giovani studenti

La Diocesi di Nola, in collaborazione con la “Rete delle Scuole” della città e le Istituzioni Scolastiche del territorio diocesano, promuove un percorso di formazione per studenti delle classi terminali delle Scuole Secondarie di II grado e per alunni particolarmente motivati dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di I grado «con l’obiettivo – ha dichiarato il vescovo di Nola, mons. Beniamino Depalama – di testimoniare ai giovanissimi la forza della speranza, grazie alla quale l’uomo è in grado di costruire cattedrali nel deserto».

“C’è speranza… nonostante tutto!” è infatti lo slogan dell’iniziativa che prenderà il via il 27 gennaio, Giornata della Memoria, alle ore 10:00, presso la Scuola Secondaria di I grado “Merliano-Tansillo” di Nola dove andrà in scena lo spettacolo “Shoah, l’orrore in musica” di Ivan Luigi Antonio Scherillo: «una rappresentazione – ha sottolineato don Virgilio Marone, direttore dell’Ufficio Suola della diocesi – che è un mosaico di grande senso sulla tragicità dell’Olocausto».

«Saranno – ha continuato mons. Depalma – sei mesi a contatto con “figure della Speranza” quali don Peppino Diana, prete ucciso dalla mafia nel 1994, Piero Terracina, sopravvissuto alla prigionia ad Auschwitz, i giovani della Parrocchia S. Maria della Sanità di Napoli cui si deve la riapertura al pubblico delle catacombe di San Gennaro».

Gli incontri avranno cadenza mensile e termineranno nel mese di maggio con un incontro su “La politica…nonostante tutto” al quale interverrà il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *