Renzi a Napoli, forte tensione e scontri
Una giornata di fortissima tensione a Napoli per l’arrivo di Matteo Renzi in città. Circa duemila persone hanno manifestato contro il governo e contro il premier che nel pomeriggio parteciperà al vertice per la definire la rinascita dell’area ex Italsider in Prefettura. Le maggiori tensioni si sono verificate sul lungomare dove i manifestanti hanno tentato di aprire un varco nel cordone della polizia in piazza Vittoria, sul lungomare. Le forze dell’ordine li hanno respinti con una carica e un lancio di lacrimogeni al quale i manifestanti hanno risposto con bombe carta. Sono quattro i poliziotti – si apprende da fonti della Questura di Napoli – rimasti feriti dal lancio di pietre effettuato da alcuni manifestanti all’altezza dell’incrocio tra via Partenope e via Colonna, a Napoli. Gli agenti hanno usato idranti e lanciato lacrimogeni per disperdere i manifestanti.
Duro il commento di Valeria Valente, candidata del centrosinistra a sindaco di Napoli, commentando sui social i momenti di tensione che si sono verificati a Napoli in attesa della visita del premier Matteo Renzi. «La rabbia non si accarezza e non si fomenta mai! Il sindaco Luigi de Magistris prenda immediatamente le distanze. Napoli? Non è questo, Napoli non merita questo».
Poi l’epilogo sul lungomare. I manifestanti sono stati bloccati all’altezza di via Acton dalle forze dell’ordine ma non si sono arresi: hanno deviato per i Cavalli di Bronzo e si sono diretti ai Quartieri Spagnoli. Poi hanno svoltato per via Chiaia e hanno imboccato piazza dei Martiri. Arrivati sul lungomare, l’inferno. Un poliziotto è rimasto ferito nel corso degli scontri, portato in ospedale. Alcune auto e bus con turisti a bordo sono rimasti coinvolti nel lancio di lacrimogeni avvenuto durante i momenti di tensione tra manifestanti per Bagnoli e forze dell’ordine. Nella calca che si è creata mentre il corteo indietreggiava, tra piazza della Vittoria e Posillipo, alcuni veicoli sono stati avvolti dal fumo. Nessuna conseguenza per gli occupanti