Canone Rai, come pagarlo
Manca un mese alla scadenza del 30 aprile, ultima data disponibile per inviare l’autocertificazione di non possesso della televisione (unico modo per non pagare) – le domande che gli italiani si fanno per sciogliere tutti i dubbi sul canone Rai, che sarà addebitato direttamente sulla bolletta della luce, ancora non sono esaurite.
Per esempio, chi ha una seconda casa deve pagare un altro canone tv? “No – si legge sulle FAQ del sito ufficiale – il canone è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchidetenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica”.
E ancora: per la seconda casa che è stata affittata, chi paga? Se il secondo immobile è concesso in locazione, a pagare il canone Tv è sempre l’inquilino in quanto ‘detentore’ dell’apparecchio televisivo.
L’azienda di viale Mazzini precisa che a pagare il canone sull’immobile affittato è sempre l’inquilino anche nel caso in cui l’appartamento era già ammobiliato ed era già presente un apparecchio televisivo (non di proprietà dell’affittuario): “Al versamento dell’imposta è obbligato l’affittuario, in quanto detentore dell’apparecchio (art. 1 R.D.L 21/2/1938 n.246)”, si legge.