Buona prestazione della Nazionale contro la Spagna

Un’Italia versione Euro 2016 brilla e spreca. Con la Spagna che di grande stavolta ha solo il nome dimostra di essere squadra, gioca, mette sotto l’avversario e quando arriva al gol con una splendida azione chiusa da Insigne, subito rovina tutto con un calo di tensione difensivo supportato da un fuorigioco non visto.

Finisce 1-1, prosegue il tabù vittoria con gli spagnoli, ma la prestazione di questa sera conforta Conte e la nazionale sotto tanti punti di vista. Se la serata del Friuli è tutta vera, la distanza da una delle favorite al prossimo torneo di Francia, nonchè rivale principale nelle qualificazioni Mondiali, non è così ampia. Anzi. Sotto il segno più, la personalità, la capacità di proporre una nuova veste tattica, la brillantezza di Insigne e il buon impatto dell’esordiente Bernardeschi; sotto quello meno un’altra disattenzione difensiva, pagata molto cara. Ma se Conte voleva una squadra, stasera l’ha trovata.

 
Martedì a Monaco contro la Germania campione del mondo la possibile controprova. Tutto attorno a Italia-Spagnaè dolore: le due squadre con i 25.000 del Friuli si fermano 1′ per ricordare le ragazze dell’Erasmus morte in Catalogna in un incidente stradale e le vittime degli attentati di Bruxelles; il calcio nell’animo porta anche il lutto per l’addio a Cruijff.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *