San Vitaliano: un intenso mese col maestro Pippo Madè

Con grande successo si è conclusa a San Vitaliano, la mostra del “Presepe Incantato” dell’artista siciliano Pippo Madè.

Per oltre un mese, più di un migliaio di visitatori si sono recati presso l’ex Convento delle suore dell’Addolorata, già Palazzo Avenia,  per ammirare le suggestive sculture in vetro di murano realizzate dal maestro siculo, nelle antiche fornaci di Loredano Rosin.

Numerosi gli apprezzamenti da parte dei visitatori, fra i quali esperti del settore artistico, studenti e insegnanti. “E’ stato per me un immenso piacere – dichiara Pippo Madè – poter esporre quest’opera in un paese come San Vitaliano diventato a me molto caro. Dopo la mostra “Federico II” del 2010 e la collocazione della maiolica dedicata a Giuseppe Coletta nell’Aula Consiliare, questa ennesima esposizione. consolida la mia fraterna unione con questa Amministrazione e questa Cittadina che mi è entrata nel cuore”

Il Sindaco, Antonio Falcone, ha espresso piena soddisfazione e commozione per l’evento appena concluso: “Siamo onorati di accogliere sempre il maestro Madè in mezzo a noi – ha affermato il Primo Cittadino – perché con la sua arte ci porta in alto e ci fa volare, spingendoci a una riflessione sul perché profondo dell’uomo, della sua esistenza, radicati profondamente nella nostra storia, sulla quale ogni giorno, cerchiamo di tenere alta e viva la fiammella della speranza – aggiunge inoltre – in una realtà disperata specificamente come quest’anno, il presepe è stato un luogo dove oltre mille persone si sono incontrate in una concretezza che infonde speranza”. Un’offerta culturale di alto livello, chissà che nei prossimi mesi non avremo nuove sorprese da questo binomio siculo – partenopeo.

di Marica Battipaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *