Nola, Carmela Scala “Viviamo una difficile impasse politica”

Nola – “Stiamo vivendo una prolungata situazione di stallo sul piano politico che non fa bene alla città”. A dichiararlo è il consigliere di opposizione Carmela Scala che evidenzia come, soprattutto da alcune settimane, l’attività istituzionale è di fatto paralizzata ed in diverse commissioni molti argomenti non riescono ad essere discussi e licenziati.

La maggioranza – afferma Scala – è in uno stato di evidente difficoltà. Non conosciamo quelle che sono le dinamiche interne ma alcune criticità sono palesi. Del resto da tempo siamo costretti a discutere i temi relativi alle competenze della commissione affari istituzionali perchè sia il presidente Giusy La Marca che il vicepresidente Antonio Tufano si sono dimessi rendendo di fatto impossibile l’attività dell’organo consiliare. Nonostante ciò la maggioranza non provvede a risolvere il problema”.

In questi giorni alcuni argomenti come quelli che riguardano nuovi ed urgenti regolamenti da adottare vengono discussi all’interno della conferenza dei capigruppo. Puntualmente l’opposizione non perde occasione per evidenziare il vulnus relativo alla commissione affari istituzionali.

Anche sul bilancio di previsione Scala evidenzia un ritardo sulla tabella di marcia. “Si è affermato in principio che si voleva approvare il bilancio di previsione in tempi celeri per consentire una più oculata programmazione delle attività. Ad oggi però la discussione ed il confronto non è nemmeno cominciata”.

Ma anche la stessa opposizione però non è immune da problemi. In questi mesi in più di una circostanza ha mostrato posizioni diversificate ed una mancata unità su delle scelte strategiche anche in occasione di temi molto importanti. Del resto, anche nel tentativo di sfiducia all’amministrazione Biancardi con lo strumento della raccolta delle firme, risalente a diversi mesi fa, l’opposizione si è mostrata divisa. Il consigliere Scala, a tal proposito, fu tra quelle che decise di non firmare, nella convinzione che il luogo deputato ad esprimere la sfiducia all’amministrazione fosse unicamente il consiglio comunale.

Anche durante alcuni consigli comunali, i consiglieri che si oppongono alla maggioranza retta dal sindaco Biancardi hanno evidenziato posizioni diversificate. Ad esempio quando si è discusso del caso di Campania Felix: quasi tutti erano assenti mentre ad argomentare sulla vicenda fu, per la minoranza, la sola Carmela Scala

“Va detto che questo momento di impasse politico ha una connotazione generale – conclude Scala – i fermenti e gli scenari che si stanno delineando in vista delle prossime amministrative e delle prossime politiche hanno messo in moto delle dinamiche carsiche e confronti asimmetrici che restituiscono un quadro politico molto instabile, incerto, e frantumato. Non abbiamo più sicurezza circa la consistenza dei reali schieramenti e di chi sta con chi, oggi ma anche domani”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *