Gigli, presentata la maglietta dell’Ortolano 2016
Nola – Il disegno e la grafica delle magliette del comitato del Giglio dell’Ortolano 2016 porteranno la firma della giovanissima Raffaella Vasco, studente della scuola media Merliano. E’ stata proprio lei infatti ad aggiudicarsi il concorso indetto e finanziato dal presidente onorario del Giglio, Domenico Bellobuono, e pienamente condivisa dai maestri di Festa.
La commissione, composta dall’artista Vittorio Avella, dalla dottoressa Tonia Solpietro, responsabile dell’ufficio Beni culturali della Diocesi di Nola, e dall’architetto Cinzia Trinchese, assessore ai Beni culturali del comune di Nola, non ha avuto dubbi: il disegno di Raffaella è stato quello maggiormente rappresentativo dei valori paoliniani. La cerimonia di premiazione è avvenuta l’altro giorno all’interno dell’ex Convento di Santo Spirto , alla presenza delle numerose rappresentanze scolastiche che hanno aderito al progetto. Ad intervenire tra gli altri anche il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Raffaele Soprano.
“Il concorso – afferma il presidente onorario del Giglio dell’Ortolano 2016, Domenico Bellobuono – ha avuto come obiettivo quello di promuovere tra i giovanissimi la conoscenza della figura di San Paolino. Riteniamo che la Festa non possa limitarsi unicamente al giorno della ballata ma va valorizzata soprattutto nei suoi aspetti culturali”.
“Abbiamo voluto coinvolgere gli studenti – aggiunge Rosalia Napolitano, rappresentante dei maestri di Festa del Giglio dell’Ortolano – al fine di recuperare i valori autentici della tradizione”.
Raggiante la vincitrice, Raffaella Vasco, visibilmente emozionata al momento della premiazione. “ Questa vittoria è per un motivo di grande orgoglio. Nel mio disegno ho cercato di rappresentare San Paolino come fiore della civiltà”. Il concorso prevedeva dei ricchi premi per i primi tre classificati. In particolare, il primo posto prevede un premio in denaro di 700 euro, più la stampa del disegno sulle magliette comitato. Il secondo posto un premio di 400 euro mentre per il terzo classificato, una cena insieme agli insegnati ed i ragazzi della classe partecipante. Circa venti sono state, complessivamente, le classi che hanno raccolto l’invito a partecipare al concorso: un numero certamente interessante, considerata l’assoluta novità del progetto. Di norma, infatti, il disegno per le magliette del comitato viene realizzato direttamente dai maestri di festa che affidano la grafica ad agenzie o privati.
di Pasquale Amato