Nola, Carmela Scala “Sul bilancio di previsione siamo in ritardo”

Nola – “Per la discussione del bilancio di previsione 2016 siamo già in ritardo”. E’ questo il parere del consigliere di opposizione Carmela Scala che evidenzia come presso la competente commissione finanze presieduta dal consigliere Carmine Pizza, la discussione sull’argomento non sia nemmeno ancora iniziata.

“Siamo certamente in grave ritardo rispetto alla tabella di marcia di marcia – afferma Scala – nessun elemento è in giunto in commissione per iniziare i lavori ed il confronto. Credo che sia necessario dare un’accelerata vista l’importanza di programmare in maniera ordinata gli interventi da mettere in campo”.

Sempre Scala evidenzia la disponibilità sul tema di dialogare e confrontarsi con la maggioranza. “Il problema è che non ce ne danno la possibilità”. Chiosa l’ex presidente del Consiglio comunale.

Per l’esponente dell’opposizione vi sono argomenti che vanno affrontate in maniera urgente ed inserite nel documento finanziario. “Ritengo che vi sono alcune questioni importanti – continua Scala – che vanno affrontate nel più breve tempo possibile per programmare gli interventi necessari. E’ proprietario ipotizzare azioni a sostegno del commercio in primo luogo quello relativo al centro storico, visto che la gran parte delle attività si è spostata in periferia. Non basta l’apertura di alcuni locali per rapide consumazioni per affermare che il commercio si è ripreso. E’ necessario un piano organico e complesso. Altro punto è il contrasto al fenomeno dello sversamento  abusivo dei rifiuti, ormai divenuto cronico in alcune aree del territorio”.

Per Scala è altrettanto fondamentale approfondire il discorso circa i grandi contenziosi ancora pendenti che riguardano il comune. “Si tratta di un aspetto non trascurabile – continua ancora Scala – è necessario capire come l’esito di questi contenzioso come quelli che si sono già conclusi che impatto avranno sulle casse comunali”

Al momento le linee programmatiche del  provvedimento sono ancora tutte da approfondire ma certamente alcuni indirizzi sono ben chiari e saranno le medesime di quelle seguite in questi ultimi anni dall’ amministrazione Biancardi.

Tra gli elementi di rilievo potremo ritrovare una particolare attenzione per il sociale con la presenza di un fondo per le agevolazioni relative alle tasse comunali per quella fascia di popolazione in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *