Nola, elaborato il piano sicurezza. Manzi “Puntiamo ad un maggior controllo del territorio”
Nola – Il recente episodio di rapina in una abitazione di via Saviano da parte di alcuni rumeni e la violenta aggressione subita dal proprietario ha riproposto in termini drammatici il problema sicurezza.
Il provvedimento che è stato già elaborato dall’assessorato alla Polizia municipale, retto da Antonio Manzi, e dal sindaco Geremia Biancardi in stretta collaborazione con il Comandante dei Vigili urbani; Luigi Maiello, ha in sé linee guida che affrontano la questione a tutto tondo.
In primo luogo, sarà rafforzato il rapporto di collaborazione con le forze dell’ordine, in particolare Carabinieri e Polizia di Stato. Ed il monitoraggio del territorio rappresenterà nei prossimi anni un aspetto fondamentale su cui lavorare. “Fondamentale – afferma l’assessore Manzi – sarà il contatto diretto tra gli operatori del settore, in particolare i nostri agenti di Polizia municipale, al fine di assicurare quel fabbisogno di sicurezza, oggi tanto richiesto. Pertanto saranno dedicate al controllo pattuglie operative e di prossimità, con l’ausilio di strumentazione tecnica in grado di sopportarne l’attività e renderla efficace ed efficiente”.
Il potenziamento del controllo del territorio sarà funzionale soprattutto in chiave di prevenzione dei reali comuni, dall’abusivismo ad ogni altra forma di violazione della legge.
Altro punto di forza del piano sarà il progressivo incremento, nei prossimi anni, dei sistemi di videosorveglianza sia a Nola centro che nelle periferie, in particolar modo nella frazione di Piazzolla. Tali impianti consentiranno un contrasto all’ individuazione degli autori in generale ed in particolare di quelli ambientali, segnatamente quelli legati allo sversamento illegale dei rifiuti. A tal proposito saranno organizzate ed istituite anche pattuglie notturne.
Ma l’innalzamento della qualità del servizio che sarà espletato dalla Polizia municipale non potrà prescindere anche e soprattutto da una maggiore e migliore formazione. “Per realizzare tutto ciò – prosegue Manzi – occorrerà non trascurare l’aspetto legato alla formazione e all’addestramento del personale in servizio e soprattutto prevedere nel rispetto della normativa vigente, la sostituzione delle unità che andranno in pensione, Di fatto il Corpo di Polizia municipale, distribuito su Nola centro, Piazzolla e Polvica, è in evidente sotto organico, in quanto la dotazione dei corpi di polizia locale fissata dalla legge prevede di norma un addetto ogni ottocento abitanti nei comuni a scarsa densità turistica, commerciale ed industriale, e un addetto ogni seicento, ove all’inversione della suddetta densità si aggiungano anche in parte fenomeni di stanzialità della criminalità diffusa o organizzata”