Nola, “Giornata della Memoria” all’istituto “G. Mameli” di Piazzolla

A 71 anni di distanza dalla liberazione di Auschwitz dai nazisti – avvenuta ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa – l’Italia celebra la Giornata della Memoria. Per non dimenticare l’orrore, per non scordare l’atrocità delle leggi razziali e per commemorare, ancora una volta, tutte le vittime dell’Olocausto. Era il 27 gennaio 1945.

 

Nella ricorrenza dell’anno 2016, da nord a sud, sono tanti gli appuntamenti, le mostre, le letture, i concerti e i memoriali allestiti per una continua presa di coscienza collettiva.

 

L’istituto comprensivo “G. Mameli” sito nella frazione di Piazzolla di Nola, – Via Vetrai, 6 – non ha voluto mancare a questa celebrazione così importante, organizzando un incontro in data 1° febbraio 2016, a partire dalle ore 9,30 secondo il seguente programma:

Ore 9:30: benvenuto del D. S. d.ssa Concetta De Crescenzo; ore 9:45: esecuzione del brano “SCHINDLER’S LIST” da parte degli alunni delle classi terze; ore 10:00: presentazione dei libri “Traditi e Napoli, Salonicco, Auschiwitz, starie della Shoah napoletana.

 

Insieme al dirigente scolastico, d.ssa Concetta De Crescenzo, al corpo insegnanti, alunni e utenza scolastica, ospite d’eccezione sarà l’autore Nico Pirozzi, che illustrerà gli aspetti salienti delle sue pubblicazioni, fornendo, così, una importante testimonianza sulle atrocità naziste.

 

Mauro Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *