Nola, verso il bilancio di previsione 2016. Pizza, presidente della commissione finanze. “Entro fine febbraio l’approvazione”
Nola – Approvare il bilancio di previsione entro la fine del mese di febbraio. E’ questo l’intento dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi. Presso la competente commissione presieduta da Carmine Pizza si sta iniziando a lavorare al fine di centrare questo importante obiettivo.
“Per ora siamo proprio alle battute iniziali – afferma Pizza – in commissione a breve cominceremo ad entrare nel vivo della discussione. E’ importante rispettare il termine che come amministrazione ci siamo prefissi, visto che con i nuovi principi del bilancio armonizzato sarà più difficile gestire l’ente con il regime dei dodicesimi”.
Al momento le linee programmatiche del provvedimento sono ancora tutte da approfondire ma certamente alcuni indirizzi sono ben chiari e saranno le medesime di quelle seguite in questi ultimi anni dall’ amministrazione Biancardi.
Tra gli elementi di rilievo potremo ritrovare una particolare attenzione per il sociale con la presenza di un fondo per le agevolazioni relative alle tasse comunali per quella fascia di popolazione in difficoltà.
Vedremo poi se si manterrà costante l’impegno a non aumentare l’aliquota Irpef ed in generale a non incrementare la pressione fiscale.
L’indirizzo dell’ amministrazione comunale è quello di lavorare in direzione del contenimento delle spese, del taglio degli sprechi, e naturalmente del contrasto dell’evasione fiscale. Una strada obbligata per far fronte alla verticale riduzione che in questi anni si è avuta dei trasferimenti statali.
Di sicuro sarà previsto nuovamente il fondo specifico per il pagamento dei debiti fuori bilancio: l’amministrazione in carica infatti ha tutta l’intenzione di proseguire nel piano di ripianamento dei vecchi debiti, la gran parte risalente addirittura al periodo antecedente al primo mandato dell’attuale sindaco.
“La previsione di un fondo per i debiti fuori bilancio – continua il presidente della commissione finanze, Carmine Pizza – ci ha aiutato a far fronte ai debiti fuori bilancio riconosciuti in questi anni, non ultimo il caso di Campania Felix. In questo modo abbiamo avuto sempre la copertura economica per debiti che per la stragrande parte riguardano vicende ante amministrazione Biancardi. Continueremo senza dubbio sulla strada del risanamento anche per il prossimo esercizio finanziario”.
Nel frattempo, in questi giorni, sempre presso la commissione bilancio si è analizzato l’andamento del bilancio partecipato svoltosi l’anno scorso. “In questi giorni – continua Pizza – i commissari hanno analizzato i progetti che sono stati approvati: sono stati analizzati gli obiettivi ed i criteri di scelta. Per il prossimo bilancio partecipativo si sta valutando l’opportunità di un regolamento specifico”.