Nola, siglato il Patto di amicizia con Comacchio

Nola – Siglato il Patto di amicizia tra Nola e Comacchio. L’evento si è svolto ieri in comune: il gemellaggio è stato reso possibile grazie alla sinergia tra le due amministrazioni comunali con l’assessorato ai beni culturali retto da Cinzia Trinchese, e la collaborazione della Fondazione Festa dei Gigli e della Soprintendenza Archeologia della Campania.

Entrambe le città sono accomunate dal riconoscimento Unesco per le proprie rispettive peculiarità. Nola dal 2013 con i Gigli e la rete delle grandi macchine a spalla italiane è nella lista rappresentativa dei beni immateriali; Comacchio nel giugno 2015 ha invece ricevuto il riconoscimento Mab (Man and the Biospher) con il quale il territorio è stato accreditato a far parte del network internazionale delle Riserve della biosfera dell’Unesco.

“Una nuova occasione di sviluppo e promozione per Nola e per i Gigli inseriti dal 2013 nella lista rappresentativa dei beni immateriali tutelati dall’Unesco – ha spiegato il sindaco Geremia Biancardi – che testimonia l’impegno profuso dall’amministrazione comunale nel piano di valorizzazione del patrimonio culturale. Un patto di amicizia che apre le porte a nuove opportunità al fine di incentivare e migliorare la reciproca conoscenza”.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *