Giubileo, Mattarella:” Saremo attenti e vigili sui controlli antiterrorismo”

Sergio Mattarella, dall’Indonesia dove si trova in visita ufficiale, rassicura sui controlli antiterrorismo in vista del Giubileo che si apre tra tre settimane. 

«L’importante è essere preparati e vigilare bene. E fare un’azione preventiva efficace, che è quello che si sta cercando di fare. Io credo che questo possa rassicurare», ha risposto il presidente ai giornalisti che gli chiedevano quanto fosse alto l’allarme terrorismo in vista dell’Anno Santo.

Già ieri il Capo dello Stato si era soffermato sui pericoli dell’estremismo islamico. «Quella del terrorismo internazionale è la sfida più grande che dovremo affrontare nei prossimi anni» e sia Italia che Indonesia «non sono immuni da questa minaccia», ha spiegato Mattarella dicendosi «molto preoccupato» del ruolo dell’Isis in MO e nord Africa.

«La minaccia del terrorismo internazionale è oggi una delle principali aggressioni al modello sociale e politico basato su tolleranza e libertà che i nostri due Paesi propongono. Sono preoccupazioni – ha spiegato il presidente Mattarella nel brindisi di una cena di Stato – avvertite dalla comunità internazionale e dai suoi componenti».

Proprio per questo i valori della «tolleranza e del rispetto delle diversità», che accomunano Italia e
Indonesia, sono ancora più necessari «nel contesto globale, segnato da tensioni e conflitti spesso
generati proprio dalla difficoltà – a volte quasi dalla paura – di accettare le diversità».

Poco prima, incontrando il presidente indonesiano, Mattarella aveva sottolineato il «ruolo di stabilità»
del Paese del sud-est asiatico spiegando di provare «ammirazione per l’esempio di convivenza realizzato
tra etnie e confessioni religiose diverse».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *