Una Befana all’insegna della solidarietà: ecco tutti gli appuntamenti di beneficenza

Una Befana da incorniciare. E’ quella targata edizione 2012 che si annuncia carica di sorprese e novità, soprattutto per i bambini bisognosi. Ad aprire le porte della solidarietà sarà la Fondazione Cristoforo Colombo di cui è segretario nazionale l’On. Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati. Per l’Ente pidellino la vecchina più amata dai piccoli farà tappa a Nola domani, mercoledì 4 gennaio 2012, dalle ore 11 presso Villa Minieri Eventi. Ricco ed articolato il programma della giornata che ospiterà circa 150 bambini dell’area nolana in difficoltà. In mattinata spazio ai giochi e all’animazione curata dalla Società MusiKandance ArtistAgency di Fiorello Napolitano che porterà una ventata di allegria e spensieratezza con un po’ di buona musica e magia. Alle 13 in punto tutti a tavola in attesa della distribuzione dei doni (e calze) prevista per le 17. Una giornata interamente dedicata alla solidarietà cui parteciperanno tutti i sindaci dell’area nolana, amministratori comunali, consiglieri e assessori accompagnati dall’On. Paolo Russo. E se la Fondazione Cristoforo Colombo regalerà momenti di pura gioia (oltre ad un succulento pranzo e giochi vari), nel pomeriggio l’Associazione Nazionale Amici del Marciapiede provvederà a rendere l’inverno dei piccoli bisognosi più caldo con la distribuzione di abiti nuovi. L’appuntamento è sempre per domani, mercoledì 4 gennaio, dalle ore 16:30 presso la Chiesa del Gesù. Volontarie vestite da Befana regaleranno un sorriso, ed un vestito, a tutti coloro che ne faranno richiesta.

 

Ma si sa che l’Epifania è la festa per eccellenza di dolciumi e caramelle, prelibatezze tanto care non solo ai bambini che durante l’anno non sempre magari possono permetterselo, ma anche a quei piccoli costretti a trascorrere questo giorno di festa in ospedale. A loro ci penseranno i giovani della neonata Associazione “Unitas” presieduta dal presidente Antonio Laurino. Una tombolata di beneficenza per raccogliere fondi necessari all’acquisto di materiale per il reparto di Pediatria del nosocomio bruniano. L’appuntamento è  per domani, mercoledì 4 gennaio, alle ore 20 presso i locali della Chiesa della Stella per una serata da non perdere all’insegna dell’allegria e del buonumore.

 

E come tradizione vuole da ormai 7 anni, la vecchina con la scopa proseguirà il suo lungo viaggio bruniano giovedì 5 gennaio nel rione Gescal in via Silvio Pellico presso l’abitazione di Tonino Mercogliano che, dalle 17:30 in poi, accoglierà tutti i bambini della città per regalare loro un giocattolo ed una calza scelti tra oltre 1000 doni. Un impegno nato nel 2006 portato avanti con grande responsabilità e devozione dal suo promotore. Un lungo viaggio che terminerà in Città nel giorno dedicato alla festività tanto cara ai piccoli, il 6 gennaio appunto, quando i Maestri di Festa del Giglio del Beccaio 2012 distribuiranno le calze piene di dolciumi ai bambini delle Case Famiglia presenti in Città. Insomma, se Babbo Natale ha chiuso un anno “nero” caratterizzato da una crisi nefasta, lo stesso non si può dire della sua adorata consorte che apre il 2012 alla grande bussando alla porta con il sacco stracolmo.

 

Di Autilia Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *