Nola, l’associazione “Officine dell’arte” dona un bassorileivo di San Paolino all’ospedale di Nola

Nola – L’associazione artistico – culturale “Officina dell’Arte” ha donato all’ospedale un bassorilievo raffigurante San Paolino. L’opera è stata realizzata nel corso dei laboratori per la lavorazione della cartapesta che si sono tenuti nel mese di giugno durante il periodo della Festa dei Gigli.

Un manufatto nato per caso che successivamente è stato completato nei suoi dettagli, prima di giungere alla decisione da parte dei componenti dell’associazione di donarlo al nosocomio cittadino. La consegna è avvenuta domenica scorsa: il bassorilievo dopo la benedizione è stato posizionato all’interno della cappella dell’ospedale.

In questo modo – afferma Leopoldo Santaniello, mentore del sodalizio – si da la possibilità ai pazienti e ai loro parenti di poter pregare il nostro amato Vescovo Paolino la cui devozione è molto sentita in particolar modo da noi nolani”.

L’associazione “Officina dell’Arte” non è nuova ad iniziative di carattere sociale, abbinando la valorizzazione dell’artigianato con azioni di pubblica utilità. Attiva nel rione “Carceri”, punto strategico del percorso dei Gigli ha come obiettivo il rilanciare la lavorazione della cartapesta. La mission è quella di riavvicinare i giovani a questa nobile arte un tempo prerogativa assoluta della città perché direttamente legata alla costruzione dei Gigli. I rivestimenti delle macchine da festa, oggi patrimonio dell’Unesco, sono infatti realizzati tradizionalmente in cartapesta. Negli ultimi anni però questo materiale insieme alla sua tecnica di lavorazione che consente un naturale riciclo della carta è stato soppiantato quasi del tutto dal polistirolo. Ed proprio per recuperare questa nobile arte importata in città a fine settecento inizio ottocento da abili artigiani leccesi che nasce l’associazione  “Officine dell’arte”.

“La nostra attività – afferma Enrico Graziano dell’associazione Officine dell’arte – ha come scopo principale quello di rilanciare l’artigianato del territorio che vede nella lavorazione dell’artigianato una delle sue massime espressioni, Grazie alla collaborazione del maestro Santaniello e di Paolino Scotti abbiamo intrapreso un’avventura importante che ci sta dando importanti risultato. Nei mesi scorsi abbiamo portato avanti anche dei laboratori che hanno visto soprattutto i bambini protagonisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *