Nola, grande successo per la Festa del cuoco”
Nola – Si è svolta questa mattina la “Festa del cuoco”. La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi e dall’assessorato alla cultura ed all’istruzione retto da Cinzia Trinchese in collaborazione con l’associazione cuochi Torre Del Greco – Area Vesuviana – Nolana e Strianese.
Dopo la Santa Messa celebrata in Cattedrale in piazza Duomo spazio alle degustazioni. I prodotti di eccellenza del territorio sono stati elaborati da circa 15 chef per la preparazione di finger food e offerti gratuitamente ai cittadini, alle autorità e agli alunni delle scuole coinvolte. In scena anche uno show coking, percorsi di degustazione ed esibizioni di intagliatori di zucca.
L’Unione Regionale Cuochi Campania, presieduta da Luigi Vitiello, e l’associazione Cuochi Torre Del Greco – Area Vesuviana – Nolana e Strianese, presieduta da Raimondo di Cristo, insieme all’amministrazione comunale di Nola hanno voluto dare risalto ad una figura professionale, quella del cuoco, che assume un ruolo di rilievo nella filiera enogastronomica. Spiega Antonio Nunziata, membro dell’associazione e tra i promotori dell’evento: “La valorizzazione dei nostri prodotti può essere uno straordinario volano di sviluppo dell’intero territorio, sia dal punto di vista turistico che economico. L’evento coincide con la ricorrenza del Santo Patrono dei Cuochi, san Francesco Caracciolo”