Nola, Nicola Natalizio e Don Mimmo De Risi autori del nuovo inno a San Felice

Nola – Un nuovo inno per San Felice per cantare la fede e la devozione del popolo nolano al suo primo Vescovo e martire.

Il brano è stato eseguito in anteprima dal Coro Diocesano della Cattedrale, alcuni giorni fa, presso la Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile nell’ambito della presentazione dell’ultimo lavoro del noto autore nolano, Nicola Natalizio, dal titolo “Nu raggio ‘e sole”.

L’inno, il cui testo è stato curato dallo stesso Nicola Natalizio e musicato dal maestro Don Mimmo De Risi, parroco della Cattedrale, si spera possa divenire con il tempo popolare ed apprezzato da tutti i fedeli, seguendo le orme del successo dell’inno di San Paolino che è senza dubbio il brano più eseguito in città nelle varie manifestazioni pubbliche sia legate alla Festa che religiose. Composto nel corso degli anni ottanta, l’inno di San Paolino, fu scritto da Monsignor Andrea Ruggiero, grande studioso dei testi del santo di Bordeaux e musicato dal maestro Felice Natalizio, papà di Nicola, con il quale ha firmato numerosi e fortunatissimi brani dei Gigli. Un binomio quello di Nicola e Felice che ha contribuito significativamente a costruire la spina dorsale dell’antologia classica del repertorio della kermesse.

Ad intervenire alla presentazione dell’ultima opera di Nicola Natalizio, “Nu raggio ‘e sole” anche il rettore dell’ Università Federico II, Gaetano Manfredi. “Ogni Festa popolare ha i suoi cantori – ha dichiarato Manfredi – Felice e Nicola Natalizio sono tra i più importanti cantori della Festa Eterna avendo contribuito a scriverne la colonna sonora nell’ultimo secolo. Raccogliere in un libro i loro contributi più significativi aiuta a comprendere il valore artistico e lo spirito identitario che sono patrimonio dell’intera città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *