Nola, Tribunale al via il short master in criminologia applicata

Nola –  Giovedì 24 settembre 2015 dalle 15 alle 18.30, si terrà presso il salone delle Armi della Reggia degli Orsini sede del Tribunale di Nola, la lezione inaugurale e la presentazione dello

“Short master in criminologia applicata accreditato dal consiglio nazionale forense”

organizzato dal Dipartimento 4 – Penale e Processuale Penale della Scuola Bruniana – Fondazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Nola, in collaborazione con la Camera Penale di Nola e l’Associazione Criminalt.

La relazione introduttiva sarà tenuta dall’avv. Giuseppe Boccia, Direttore Generale della Scuola Bruniana, che sottolinea l’importanza di questo nuovo corso formativo: «è il primo Master in criminologia accreditato dal Consiglio Nazionale Forense e rappresenta un ulteriore passo in avanti compiuto dalla Scuola Bruniana e finalizzato alla realizzazione del piano di formazione specialistica degli avvocati. Il progetto nasce dalla collaborzione con importanti partner impegnati sul territorio sui temi oggetto del corso, come la Camera Penale di Nola e l’Associazione Criminalt». «Il master presenta profili significativi di novità – continua il Direttore Boccia – quali il modulo sulla comunicazione non verbale e si integra con altri progetti in corso di realizzazione come il corso di preparazione alla difesa d’ufficio che partirà all’inizio del prossimo anno e la collaborazione con l’Università Parthenope per corsi di aggiornamento con gli avvocati»

Il Presidente del Consiglio Forense di Nola, avv. Francesco Urraro, evidenzia il valore dell’iniziativa: «plaudo all’impegno della Scuola Bruniana del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola su temi, purtroppo, tragicamente d’attualità in un territorio che risulta essere esposto, affrontati con la consueta scientificità e professionalità. L’allargamento a tutte le figure professionali coinvolte rientra come sempre nello spirito del nostro Consiglio dell’Ordine e della Scuola forense capaci di tessere e realizzare una proficua rete formata da professionisti ed esperti di settore».

Il corso è articolato in 5 moduli suddivisi in 3 sessioni per un totale di 10 lezioni frontali e cinque esercitazioni. Esso è rivolto non solo ad avvocati ma anche a psicologi, psichiatri, medici, investigatori, periti e consulenti tecnici, direttori, dirigenti e funzionari penitenziari, delle Forze dell’ordine e della Polizia Giudiziaria e degli apparati di intelligence e ai giornalisti.

L’obiettivo formativo del master è quello di dotare gli iscritti dei più avanzati strumenti cognitivi di supporto per l’esercizio delle professioni e funzioni nel settore giudiziario, cosentendo di acquisire dimestichezza e sicurezza tali da elevarne le abilità e la relativa qualità produttiva.

Cinque i temi approfonditi nel corso delle lezioni: stalking e delitti passionali, bullismo, delitti contro la libertà individuale dei minori, mobbing e comunicazione non verbale.

Il programma della giornata inaugurale prevede, dopo i saluti dell’avv. Francesco Urraro, Presidente del COA di Nola, dell’avv. Giuseppe Boccia, Direttore Generale della Fondazione Forense Nola, dell’Avv. Carmine Panarella, Presidente della Camera Penale Nola e della dott.ssa Maria Rosaria Alfieri, Presidente dell’Associazione Criminalt. Il tema dell’evento formativo sarà approfondito per le singole tematiche dall’avv. Maria Antonietta Nappo, Vicedirettore della Fondazione Forense Nola e componente del Comitato Scientifico Short Master, dall’avv. Teresa Daniele, Vicedirettore della Fondazione Forense Nola, e dalla dott.ssa Caterina De Falco, Responsabile Comitato Scientifico Short Master – Scienze Criminologiche della Fondazione Forense Nola. Seguiranno le lezioni in diritto penale del Prof. Avv. Alberto De Vita dell’Università Parthenope e del dott. Ciro Capasso, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Nola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *