Nola, fissato per il 26 agosto il consiglio comunale sul bilancio di previsione

Nola – E’ stato fissato per il prossimo 26 agosto, in prima convocazione alle ore 10,30, il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione.

Il presidente del consiglio, Rino Barone, per ogni evenienza ha già predisposto anche la seconda convocazione dell’assise per il 31 agosto alle ore 17,30.

 

La decisione è arrivata dopo la conferenza dei capigruppo dell’altro giorno: l’obiettivo è però quello di licenziare il documento finanziario per il 26.

 

Già pronto il parere dei revisori dei conti che sarà analizzato nella competente commissione “Inizieremo – afferma il presidente della commissione finanze, Carmine Pizza –l’analisi approfondita del documento dei revisori. Nei giorni scorsi la proposta di bilancio è stata già esaminata dai commissari insieme all’assessore al ramo”.

 

“L’indirizzo dell’ amministrazione comunale – afferma il capo gruppo di Forza Italia, Franco Nappi – è quello di lavorare in direzione del contenimento delle spese, del taglio degli sprechi, e naturalmente del contrasto dell’evasione fiscale. Una strada obbligata per far fronte alla verticale riduzione che in questi anni si è avuta dei trasferimenti statali. Parallelamente a questo l’impegno è quello di non elevare la pressione fiscale”.

 

Ed è proprio sulla possibilità o meno di elevare i tributi comunali che si concentrerà l’attenzione dell’ opposizione così come dichiara il consigliere Carmela Scala. “Vigileremo affinché i cittadini non subiscano aggravi fiscali di nessun genere vista la generale situazione di difficoltà – afferma Scala – in particolare saremo attenti ai tributi relativi alla spazzatura, anche in considerazione che da settimane la città vive una vera e propria emergenza: i disservizi sono evidenti e molte strade sono in pessime condizioni”

 

Tra gli elementi di rilievo potremo ritrovare una particolare attenzione per il sociale con la presenza di un fondo per le agevolazioni relative alle tasse comunali per quella  fascia di popolazione in difficoltà.

Vedremo poi se si manterrà costante l’impegno a non aumentare l’aliquota Irpef ed in generale a non incrementare la pressione fiscale.

L’indirizzo dell’ amministrazione comunale è quello di lavorare in direzione del contenimento delle spese, del taglio degli sprechi, e naturalmente del contrasto dell’evasione fiscale. Una strada obbligata per far fronte alla verticale riduzione che in questi anni si è avuta dei trasferimenti statali

 

“Per quest’ anno – afferma l’assessore al bilancio Roberto De Luca –ci atterremo ai nuovi parametri che ci ha imposto il governo. Abbiamo anche appostato delle somme per investimenti ma ci ripromettiamo di fare qualcosa di maggiormente significativo per il prossimo bilancio, quello relativo al 2016, che intendiamo approvare all’inizio dell’anno. Anche il comune di Nola, come del resto tutti gli altri enti locali, sta trovando grosse difficoltà nell’adeguarsi a questi nuovi parametri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *