Nola, scontro in consiglio tra Carmela Scala ed il gruppo Uniti per il territorio

Nola – A tenere banco, nel corso consiglio comunale di ieri, è stato lo scontro tra il consigliere comunale di opposizione, Carmela Scala e i componenti del gruppo consiliare della lista “Uniti per il territorio”. Scala ha evidenziato come il recente approdo dei consiglieri Antonio Tufano  e Salvatore Notaro nella lista “Uniti per il territorio”, provenienti rispettivamente da Forza Italia e Nuovo Centro Destra Nolano, rappresenti la ricerca di un nuovo equilibrio di potere all’interno della maggioranza di governo e non un progetto politico propositivo e di rilancio dell’azione amministrativa.

“Mi aspettavo una motivazione a questi passaggi – afferma Scala – credo che sia piuttosto limitativa una solo presa d’atto di quanto accaduto senza  definire un percorso politico. In questo modo si legge solo una strategia di consolidamento di posizioni di potere: avrei gradito conoscere se queste mutazioni all’interno della maggioranza siano finalizzate o meno ad un rilancio dell’amministrazione attraverso progetti concreti che possano dare risposte ai nostri concittadini. Ed invece nulla di tutto questo abbiamo appreso”.

I diretti interessati invece respingono al mittente le accuse, affermando che le scelte messe in campo sono pienamente coerenti ad un percorso politico ed al programma elettorale sottoscritto dall’intera coalizione del sindaco Geremia Biancardi.

“In primo luogo – afferma Antonio Tufano – credo che il consiglio comunale sia il luogo dove affrontare i problemi reali che stanno veramente a cuore alla gente. Tornando al merito della questione la mia adesione alla lista Uniti per il territorio è frutto di un coerente percorso politico. Nel corso delle ultime regionali la stessa ha infatti sostenuto la mia candidatura che mi vedeva impegnato nell’ambito di un movimento di centro – destra al fianco del governatore uscente, Stefano Caldoro. Si è trattato di un passo che in primo luogo non provoca alcun disagio all’interno della maggioranza – continua ancora Tufano –  che è stato pienamente condiviso da quanti hanno sostenuto la mia candidatura alle comunali. Mi meraviglia come tali rilievi provengano da chi nella consiliatura 2009 – 2013 è passato dal Pd, partito di minoranza, all’Udc, allora partito di maggioranza”.

“La mia scelta – ha dichiarato il consigliere Salvatore Notaro – rappresenta l’inizio di un nuovo percorso politico che però resta saldamente ancora alla coalizione del sindaco Geremia Biancardi e al progetto politico presentato ai nostri elettori. All’interno di questo nuovo gruppo sento di aver ritrovato un rinnovato slancio che mi aiuterà senza dubbio a svolgere ancor meglio il mio ruolo di consigliere comunale”.

I lavori sono proseguiti fino a tarda ora con l’analisi del regolamento cimiteriale, tra l’altro già approvato nella competente commissione.

Sul fronte del bilancio di previsione l’altro giorno è stato approvato in giunta lo schema del provvedimento finanziario che ora si accinge ad intraprendere tutto l’iter previsto per legge. A questo punto, visti i tempi, l’approvazione definitiva in Consiglio si avrà sotto diffida nei primi giorni di agosto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *