Gigli 2016, le prime indiscrezioni sulla scelta della paranze
Nola – Il ciclo eterno della Festa ha ripreso il suo nuovo corso. Già a mezzanotte della domenica della “Ballata dei Gigli e della Barca”in comune, presso la Sala consiliare, si è proceduto all’assegnazione della macchine da Festa ai nuovi maestri di Festa.
L’organizzazione di un anno di festa è certamente un’ attività complessa che richiede un grande lavoro. Che inizia sin dai primi giorni dall’assegnazione.
Tra i primi passi da compiere vi è quello della scelta dei componenti della squadra. Ed in tal senso, l’ individuazione della paranza addetta al trasporto della macchina rappresenta uno dei primi passi fondamentali.
Al momento non ci sono conferme ufficiali ma voci di corridoio abbastanza accreditate hanno già delineato grosso modo quello che potrebbe essere lo schieramento per il prossimo anno.
L’Ortolano dovrebbe vedere la presenza della paranza Pollicino quest’anno protagonista con il Calzolaio in occasione del suo quarantennale. Il Salumiere invece vedrà quasi sicuramente il ritorno di un’ altra barrese come la Mondiale, dopo che quest’ anno ha visto il trasporto della Formidabile altra formazione proveniente dal popoloso quartiere napoletano. Per il Bettoliere aleggia per tutta una serie di motivi un punto interrogativo: potremo vedere tanto la paranza nolana Stella, quanto la Formidabile.
Per il Panettiere si va verso la conferma della paranza nolana la Franzese che quest’anno ha celebrato i suoi dieci anni di attività. Il simbolo della Festa, la Barca, vede ancora la presenza della giovane paranza nolana “Orgoglio nolano” che si sta facendo le ossa, come si suol dire in gergo, prima di spiccare il volo con il trasporto di un Giglio che potrebbe arrivare fra qualche anno. Il Beccaio può dirsi confermata la presenza della paranza Volontari, che nell’edizione appena trascorsa è stata impegnata con l’Ortolano. Il capo – paranza, Giuseppe Cutolo, infatti, è anche maestro di Festa.
Il Calzolaio dovrebbe vedere come protagonista le spalle della Fantastic Team che in quest’ ultima edizione ha trasportato, in occasione del proprio ventennale il Giglio del Sarto con un bellissimo quattro facce.
Il Giglio del Fabbro, invece, vedrà nuovamente in azione la paranza Trinchese mentre il Giglio del Sarto sarà trasportato dalla paranza Insuperabile.
Secondo le indiscrezioni, dunque, queste dovrebbero essere questi gli abbinamenti, salvo sorprese delle prossime ore. I giorni che verranno saranno molto intensi per definire anche la composizione delle divisioni musicali e dei cantanti.