Pazza estate, temporali e calo delle temperature. Ma il weekend è salvo
Ultimi giorni del ciclone Amnesia, poi il tempo migliorerà gradualmente, ma temporali interesseranno ancora il Nordest e le regioni orientali centrali. Secondo gli esperti del ilmeteo.it oggi il ciclone Amnesia porterà temporali diffusi su Emilia Romagna, regioni adriatiche fino alla Puglia, Appennini e zone interne tirreniche. I fenomeni potranno risultare anche molto forti e con locali grandinate o raffiche di vento.
Da domani ‘Amnesia’ abbandonerà l’Italia con ultimi rovesci su Puglia, Calabria e Nord Sicilia, altrove tornerà a splendere il sole. Dopo Amnesia la pressione tenderà ad aumentare da Ovest, ma l’influenza di una bassa pressione nordeuropea porterà, venerdì e sabato, nuovi temporali pomeridiani al Nordest, Appennini e regioni adriatiche. Calo termico con temperature che torneranno ad essere molto piacevoli e primaverili.
“L’inizio dell’estate astronomica – spiega Antonio Sanò, direttore del sito ilmeteo.it – sarà all’insegna del sole prevalente e clima primaverile. La pressione poi tenderà gradualmente ad aumentare anche se non mancheranno occasioni per locali temporali pomeridiani. In anteprima Sanò annuncia l’alta probabilità di una nuova intensa ondata di caldo africano verso fine mese con temperature che torneranno a toccare i 35/38° su molte regioni”.