Nola, Franco Nappi è il nuovo capogruppo di Forza Italia

Nola – Il neo consigliere comunale, Franco Nappi è il nuovo capogruppo di Forza Italia. Dopo la designazione avvenuta in aula nel corso dell’ ultima seduta di Consiglio, quella relativa all’approvazione del consuntivo, l’altro pomeriggio, l’investitura ufficiale da parte del gruppo consiliare.

Per Nappi si tratta della sua quinta consiliatura, risultando in questo modo uno dei consiglieri più anziani, insieme a pochi altri che formano l’esclusivo” club” di quanti ormai vantano ben venti anni esperienza sugli scranni del Consiglio.

Ed il suo ingresso nel parlamentino cittadino è avvenuto non a caso tra gli applausi di benvenuto provenienti da ambedue i lati dell’assemblea. Nappi da parte sua ha ricambiato facendo trovare sui banchi delle colleghe donne, sia di maggioranza sia di opposizione, delle rose rosse. “Un piccolo segno per sottolineare l’impegno e la sensibilità femminile che rappresentano anche per questo consesso una risorsa in più”. Ha dichiarato il cinque volte consigliere.  

Nel complicato scacchiere politico nolano, Nappi, potrebbe rivestire un ruolo non propriamente marginale. La sua esperienza e carisma riconosciuti da colleghi ed  avversari potrebbero risultare infatti utili ha ritrovare un minimo di serenità ed una più costruttiva dialettica politica tra maggioranza ed opposizione.

Del resto è questo il suo obiettivo dichiarato: “riportare i toni alla giusta frequenza”, così come ha ribadito nel suo primo intervento. Non a caso dopo il suo indirizzo di saluto all’assise ed alla giunta ha percorso l’intera aula consiliare stringendo le mani sia dei colleghi di maggioranza che di minoranza.

E’ un dato che questo primo anno di consiliatura del Biancardi bis sia stato caratterizzato da toni piuttosto accesi e di confronti duri che da tempo non si vedevano. In alcuni casi è sembrato palese come tra alcuni componenti del parlamentino locale non fossero del tutto spenti i livori derivanti da una campagna elettorale tra le più combattute della storia cittadina. “Per lavorare in maniera efficace – ha dichiarato Nappi – è necessario recuperare, nel rispetto dei ruoli, la giusta serenità affinché il confronto politico non si paralizzi in uno sterile muro contro muro. Metterò la mia esperienza al servizio di questo consesso affinché si possa lavorare in maniera maggiormente proficua.

Con l’ingresso di Nappi si completa almeno per ora il turn over annunciato da mesi all’interno della giunta. Il neo consigliere entra al posto dell’ex capogruppo, Roberto De Luca, in procinto di assumere la carica di assessore alle Finanze al posto di Antonio Russo. Insieme a Nappi ad entrare in consiglio è stato il giovane, Giovanni Velotti, al posto del dimissionario Michele Cutolo che oggi siede nei banchi dell’esecutivo come assessore alle Politiche sociali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *